Dopo la 'maratona intelligente' sulla riforma senza riforma delle province, sala d'ercole si e' bloccata. Prima l'emergenza' poltrone della sanita'. Ora l'emergenza 'poltrona' del senatore lumia al parlamento europeo. Commissioni legislative chiuse per solidarieta' al senatore contro i 'cattivi' del pd che non vogliono candidarlo per la settima volta consecutiva. . .
Il Governo Crocetta manda in vacanza 89 deputati dell’Ars
DOPO LA ‘MARATONA INTELLIGENTE’ SULLA RIFORMA SENZA RIFORMA DELLE PROVINCE, SALA D’ERCOLE SI E’ BLOCCATA. PRIMA L’EMERGENZA’ POLTRONE DELLA SANITA’. ORA L’EMERGENZA ‘POLTRONA’ DEL SENATORE LUMIA AL PARLAMENTO EUROPEO. COMMISSIONI LEGISLATIVE CHIUSE PER SOLIDARIETA’ AL SENATORE CONTRO I ‘CATTIVI’ DEL PD CHE NON VOGLIONO CANDIDARLO PER LA SETTIMA VOLTA CONSECUTIVA…
Dicono che la crisi economica che attanaglia la Sicilia sia drammatica. Ma, a quanto pare, il Governo regionale di Rosario Crocetta non ci crede. Altrimenti non avrebbe mandato in vacanza, per la seconda settimana consecutiva, 89 parlamentari di Sala d’Ercole.
Già, 89: perché il 90esimo – il già citato presidente della Regione – è l’unico che lavora: ha piazzato i propri sodali e quelli del senatore Giuseppe Lumia ai vertici delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Sicilia. E sta cercando di trovare un posto il lista nel PD, alle elezioni europee allo stesso Lumia.
Questo è la gran mole di ‘lavoro’ sviluppata dal governatore Crocetta in queste due settimane. Per la cronaca, prima ha impiegato e impelagato l’Ars nel dibattito su una legge inutile che persino l’Ufficio del Commissario dello Stato ha fatto passare come un eunuco in un gineceo.
Dopo la ‘grande fatica’, il presidente Crocetta ha mandato in vacanza forzata i parlamentari. Già, forzata. Perché, in effetti, i deputati sono sembrano molto convinti di queste due settimane parlamentari a vuoto. Ma su questo punto il governatore è stato ‘irremovibile’. Prima ci sono altre ‘emergenze’.
E l’emergenza dell’economia? I negozi storici che chiudono i battenti in mezza Sicilia (a Palermo chiude il bar Mazara ed entra in crisi il gruppo Randazzo: ma il Governo Crocetta, grazie Dio, tiene…)? E la disoccupazione galoppante? E gli interi settori dell’Amministrazione regionale rimasti a secco?
Tutte fesserie! Oggi la vera emergenza della Sicilia è rappresentata dal senatore Lumia che, dopo sei legislature tra Camera e Senato, non riesce ad acciuffare la candidatura alle elezioni europei.
Ma siamo matti? Cari lettori di LinkSicilia: riuscite a capire la gravità del momento che attraversa la Sicilia? Ve l’immaginate Lumia senza i 20 euro al mese di parlamentare? Riuscite a capire la grave ‘lesa maestà’ commessa dalla direzione regionale del PD siciliano che ha negato la settima candidatura consecutiva al senatore?
Davanti al ‘dramma’ di Lumia la politica siciliana si ferma: si deve fermare a riflettere. La Commissione Bilancio e Finanze ha chiuso i battenti e ha listato la bandiera a lutto. Le altre Commissioni legislative dell’Ars, per solidarietà, ammuttanu fumu ca stamga.
Agli 89 deputati dell’Ars non resta che ‘inchinarsi’ alle nomine nella sanità del Governo Crocetta e attendere che il PD nazionale inserisca d’ufficio Lumia nelle liste del collegio Sicilia-Sardegna.
Poi, una volta messo in lista da Roma, bisognerà trovare i voti a Lumia. Che fa, lo candidiamo e non lo votiamo? Giammai!
E i lavori d’Aula? Prima occupiamoci della vera emergenza della politica siciliana: la nuova poltrona del senatore Lumia.
Dopo, solo dopo, si potrà pensare al resto…