Lo spagnolo della Trek-Segafredo è il primo della classifica generale della corsa di ciclismo a tappe. Domani partenza da Catania - piazza Università - e arrivo a Messina. Il primo italiano nella generale è Giulio Ciccone che si trova nella top 20
Foto di Giro d'Italia su Facebook
Giro d’Italia, sull’Etna il trionfo del tedesco Kämma La nuova maglia rosa è Pedro Lopez. «Felicissimo»
Il tedesco
Lennard Kämna della Bora Hansgrohe ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia, la Avola-Etna di 172 chilometri, col primo arrivo in salita della 105/a edizione. Kamna ha preceduto sul traguardo lo spagnolo Juan Pedro Lopez, che diventa la nuova maglia rosa. Proprio Lopez Lopez è stato tra i protagonisti di una fuga che ha coinvolto una manciata di corridori e che il gruppo dei migliori, compresa la maglia rosa, Van der Poel, non è riuscito a contrastare. Durate la lunghissima salita verso il rifugio Sapienza, lo spagnolo ha raggiunto l’italiano Stefano Oldani, che aveva tentato l’iniziativa solitaria, ma nel finale è stato a sua volta preso da Kamna, che ha avuto la meglio nel duello finale.
Al terzo posto, staccato di 34 secondi da Kä
mna, si è classificato l’estone Rein Taramae, che occupa anche il terzo posto della generale. Il gruppo dei favoriti è arrivato al traguardo con un distacco di 2’37”. «Ho lavorato molto tutto il giorno per prendere la maglia rosa. Ho attaccato nel tratto più duro della salita ma Kämna è riuscito a rientrare ai meno 3. Ho provato a lottare per il successo ma era davvero difficile riuscire a vincere», spiega Lopez subito dopo l’arrivo di tappa. «Sono felicissimo di avere la maglia rosa, non so per quanto la terrò ma me la godrò», ha aggiunto.