Una mostra itinerante che ha dell'incredibile. Ha già visitato 34 Paesi in 4 continenti, per un totale di 40 milioni di visitatori. 'La Terra vista dal cielo' ci mostra il pianeta attraverso foto scattate a bordo di un elicottero che oltre ad impressionare, fanno anche riflettere
Il giro del mondo in 300.000 foto
Non sempre basta avvicinarsi alle cose per scoprirne lessenza. Talvolta è meglio mettere da parte microscopi e lenti dingrandimento e fare qualche passo indietro per osservare il tutto da più lontano, per avere un quadro più chiaro, più completo. Una volta che siamo distanti abbastanza, il capo, incuriosito, si flette lievemente su un lato e allora tutto ci appare cristallino, di sobria e austera bellezza.
Una mostra fotografica di grandissimo respiro: il respiro del Pianeta Terra, che finora ha dato il ritmo ai 40 milioni di respiri dei visitatori della mostra nel mondo. Il progetto La Terra vista dal Cielo è stato concepito per fare un ritratto del nostro pianeta alla vigilia del XXI secolo. Un ritratto però dallalto, che ci mostra particolari straordinari e talvolta inediti del Mondo, che adesso come non mai ha bisogno di essere ascoltato dai suoi abitanti. Preservazione dellambiente e sviluppo sostenibile sono i concetti chiave che intendono comunicarci le immagini. Allo scopo di sensibilizzare quanta più gente possibile, le foto sono esposte sempre in luoghi aperti al pubblico, senza alcun biglietto da pagare. A Palermo – unica tappa nel Sud Italia – la mostra è stata allestita il 12 aprile in piazza Ruggero Settimo e sarà fruibile fino al 16 luglio 2006.
Autore delle 300.000 foto, Yann Arthus-Bertrand, grande amante della natura. Già da giovane dirige una riserva naturale in Francia. A trent’anni si trasferisce in Kenya ed è proprio in terra africana che scopre la bellezza della Terra osservata a bordo di una mongolfiera. Rientra in Francia diventando foto-giornalista: avventura, sport e natura diventano i suoi soggetti preferiti. Affermatosi a livello mondiale, pubblica i suoi reportage su: Paris Match, Le Figaro Magazine, Stern, Geo, Life, National Geographic. Nel 1991 fonda l’agenzia Altitude, un archivio d’immagini che raccoglie scatti di colleghi da ogni parte del mondo accomunati dalla stessa passione per la fotografia aerea. Nel 1995, grazie al patrocinio dell’Unesco che gli ha messo a disposizione un elicottero, intraprende il progetto che covava da sempre nel suo cuore: fotografare la Terra dal cielo. Da questo progetto nasce un libro, La Terra vista dal Cielo (Mondadori). Ma la sua opera si rivela in tutta la sua pienezza con la mostra itinerante che ha già avuto luogo in 34 paesi di 4 continenti e che in Italia farà tappa solo nelle città di Milano, Roma e Palermo.
« La natura restava al centro delle mie attività ha affermato Bertrand […] mi sono reso conto sul campo che non si può dissociare luomo dallambiente e dal paesaggio che lo circonda, e ho acquisito poco a poco la convinzione che aderire ai criteri di uno sviluppo sostenibile vuol dire progredire nel modo giusto ».
Le fotografie illustrano le più disparate sfaccettature del pianeta: ambienti naturali (praterie, ghiacciai, fiumi, riserve, parchi); costruzioni artificiali (moschee, tempi orientali, villaggi tribali, pozzi dacqua, scavi archeologici); disastri ambientali ed eventi straordinari (terremoti, migrazioni di uccelli in massa, grandi navi arenate). Colgono anche gli aspetti delle diverse culture, le occupazioni quotidiane della gente come la pesca, la coltivazione, la tessitura di tappeti, la colorazione degli abiti. Yann Arthus-Bertrand fa corrispondere ad ogni fotogramma del film Mondo, un sottotitolo in italiano, tradotto anche in inglese, che focalizza lattenzione del visitatore sui numeri della Terra e su quelli dello sviluppo economico-industriale. Numeri che fanno davvero riflettere sulle condizioni in cui versa purtroppo il nostro stupendo pianeta.
In aggiunta alle oltre 120 foto, in piazza Ruggero Settimo, è stato montato a terra un grande planisfero di 13x7m, sul quale è possibile camminare a piedi scalzi per cercare i luoghi fotografati, ma che alloccorrenza si trasforma in una vivace bambinopoli. Inoltre un tendone ospita il centro informazioni e il bookshop dove è possibile acquistare il merchandising della mostra: le pubblicazioni ufficiali, i libri illustrati per bambini, e ancora cataloghi, poster, calendari, cartoline e biglietti auguri.
—
La Terra vista dal Cielo
Palermo, Piazza Ruggiero Settimo.
dal 12 Aprile al 16 Luglio 2006
Link: