Il giornalismo perde un grande

Il mondo del giornalismo ha perso un grande. E’ morto il 28 febbraio a Pavia l’opinionista Giorgio Tosatti. Aveva 69 anni, ne avrebbe compiuti settanta il prossimo dicembre, ed era stato sottoposto a trapianto di cuore lo scorso 11 ottobre, ma aveva avuto delle complicazioni nel corso dell’ultimo mese, tanto che era stato costretto a ritornare in ospedale.
Genovese di nascita, Tosatti era innanzitutto un uomo di grande cultura, che era stato ex direttore del Corriere dello Sport-Stadio ed ex presidente dei giornalisti sportivi. Aveva inoltre collaborato con le più importanti trasmissioni sportive di Rai e Mediaset, distinguendosi per la classe e per immensa competenza. Professionista serio, tutti ricorderanno le sue critiche e i suoi accurati commenti.

Non sono tardate ad arrivare le dichiarazioni su di lui di vari personaggi di spicco. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ricorda così: “Giornalista acuto e commentatore sportivo equilibrato e autorevole. Il mondo dello sport perde con Tosatti un protagonista di grande qualità e moralità”.
Queste le parole, invece, di Luca Pancalli, commissario straordinario della Federcalcio: “Scompare non soltanto un grande giornalista sportivo, tra i più competenti e autorevoli: perdiamo un amico sincero, intelligente e schietto nella critica, interprete generoso e appassionato degli ultimi 50 anni”.

Il Ministro dello Sport Giovanna Melandri: “La figura di Tosatti rimarrà indissolubilmente legata ad un giornalismo non urlato, fatto con misura e serietà”.
Un commento, infine, anche da Madrid dal capitano della Nazionale, Fabio Cannavaro: “Per noi azzurri era il Pallone d’Oro dei giornalisti”.
Siamo tutti convinti che una figura come Giorgio Tosatti nel mondo dello sport non si potrà rivedere facilmente, poiché egli era unico per stile e correttezza, appartenente forse ad un mondo sportivo, calcistico soprattutto, che non ci riguarda più, che non più quello dei tempi del decano del giornalismo italiano.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]