Il femminismo non è ancora cominciato

Conversando in un pomeriggio assolato, terso, trovando refrigerio da un caldo mediterraneo, in un ospitale teatro incontriamo delle donne, donne dei media “Nostrum”. Una giornalista algerina, Mimosa Martini, inviata di guerra del TG5, Anna Bravo, Mariapia Farinelli.

E odo parole come sconfitta del terrorismo in Algeria grazie a una lotta tutta al femminile. Donne che si sono scagliate contro il tentativo di creare uno stato teocratico, donne che con grande coraggio non hanno voluto ridurre la libertà di vita, donne che hanno continuato a mandare i bambini a scuola e che hanno contribuito a costruire un rapporto equilibrato con la religione. Donne che hanno combattuto per la libertà di espressione e che oggi costituiscono il 50% nella redazione dei giornali.
E Anna Bravo rivela: il femminismo non è ancora cominciato. E ciò che non si racconta non esiste.
Ma ecco che in questo dialogo – che continua lentamente ma senza pigrizia- queste donne si raccontano.

Mimosa Martini parla della sua esperienza e di come lei ed altre sue colleghe siano diventate delle icone televisive in particolare dopo il tragico evento dell’11 settembre.
Tutti gli uomini nelle redazioni erano impegnati negli uffici, non restavano che le donne. Ed ecco che queste si spogliano dal “velo” scoprendo i loro volti ed il loro carattere.
E non si può fare a meno di loro. Racconta entusiasta dell’introduzione di internet in un posto sperduto dove le donne vivevano segregate dal mondo dedite a fare tappeti.
La vendita ovviamente spettava agli uomini. Ma un giorno si trovano di fronte ad un portatile con collegamento ad internet.

Ed ecco che le loro vite cominciano a non intrecciare più solo fili di seta,
ma a “toccare” il mondo cibernetico, e a navigare.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]