Il femminismo non è ancora cominciato

Conversando in un pomeriggio assolato, terso, trovando refrigerio da un caldo mediterraneo, in un ospitale teatro incontriamo delle donne, donne dei media “Nostrum”. Una giornalista algerina, Mimosa Martini, inviata di guerra del TG5, Anna Bravo, Mariapia Farinelli.

E odo parole come sconfitta del terrorismo in Algeria grazie a una lotta tutta al femminile. Donne che si sono scagliate contro il tentativo di creare uno stato teocratico, donne che con grande coraggio non hanno voluto ridurre la libertà di vita, donne che hanno continuato a mandare i bambini a scuola e che hanno contribuito a costruire un rapporto equilibrato con la religione. Donne che hanno combattuto per la libertà di espressione e che oggi costituiscono il 50% nella redazione dei giornali.
E Anna Bravo rivela: il femminismo non è ancora cominciato. E ciò che non si racconta non esiste.
Ma ecco che in questo dialogo – che continua lentamente ma senza pigrizia- queste donne si raccontano.

Mimosa Martini parla della sua esperienza e di come lei ed altre sue colleghe siano diventate delle icone televisive in particolare dopo il tragico evento dell’11 settembre.
Tutti gli uomini nelle redazioni erano impegnati negli uffici, non restavano che le donne. Ed ecco che queste si spogliano dal “velo” scoprendo i loro volti ed il loro carattere.
E non si può fare a meno di loro. Racconta entusiasta dell’introduzione di internet in un posto sperduto dove le donne vivevano segregate dal mondo dedite a fare tappeti.
La vendita ovviamente spettava agli uomini. Ma un giorno si trovano di fronte ad un portatile con collegamento ad internet.

Ed ecco che le loro vite cominciano a non intrecciare più solo fili di seta,
ma a “toccare” il mondo cibernetico, e a navigare.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]