Un viaggio tra composizioni originali, improvvisazioni e arrangiamenti particolari ( da D. Reinhardt, Rolling Stones, Stevie Wonder). Echi mediorientali, ricordi classici e pennellate jazz. Il tutto nella dimensione intima e raccolta del solo chitarra: musica nuda per orecchie, menti e cuori disponibili all’ascolto. Tutto questo è Fantasie d’autunno di Carmelo Farina, chitarrista che si esibirà alla […]
Il chitarrista Carmelo Farina alla Fabbrica 102
Un viaggio tra composizioni originali, improvvisazioni e arrangiamenti particolari ( da D. Reinhardt, Rolling Stones, Stevie Wonder). Echi mediorientali, ricordi classici e pennellate jazz. Il tutto nella dimensione intima e raccolta del solo chitarra: musica nuda per orecchie, menti e cuori disponibili all’ascolto. Tutto questo è Fantasie d’autunno di Carmelo Farina, chitarrista che si esibirà alla Fabbrica 102 giovedì 8 novembre a partire dalle 21.45.
Farina è nato a Palermo nel 1969. Inizia a studiare il pianoforte a dieci anni e la chitarra a quindici. Successivamente studia chitarra classica con Maurizio Norrito e composizione con Marco Betta presso il Conservatorio Bellini di Palermo. Inoltre approfondisce il linguaggio jazz e l’improvvisazione sia con maestri come Kurt Rosenwinckel e Mick Goodrick che da autodidatta. Ha al suo attivo un disco da solista di composizioni originali (Periplon, 2001) e diverse collaborazioni con musicisti di estrazione classica, jazz e popolare. Ha scritto ed eseguito musiche per il teatro di Franco Scaldati. Vive, suona e insegna a Palermo.
(fonte: ufficio stampa Fabbrica 102)