Un intero comparto, quello del Marsala, simbolo del made in Sicily, rischia di essere azzerato dal continuo aumento delle accise. A lanciare l’allarme è Confindustria, spiegando che gli incrementi di accisa sugli spiriti e sui prodotti intermedi, che interesseranno anche il vino liquoroso Marsala, raggiungeranno il prossimo gennaio quota +30 per cento. Un incremento insostenibile per le aziende. Di questo si discuterà domani, alle 12, presso la sede di Confindustria Sicilia, in occasione dell’incontro promosso da Federvini su ”Allarme accise. A rischio il futuro del Marsala”.
Interverranno, tra gli altri, il presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno; il direttore generale di Federvini (Federazione italiana industriali produttori, esportatori e importatori di vini, acqueviti, liquori, sciroppi, aceto ed affini), Ottavio Cagiano de Azevedo; il presidente di Federvini Sicilia, Benedetto Renda; e il consigliere delegato del Consorzio di tutela del vino Marsala, Diego Maggio.
In occasione dell’incontro verrà presentata anche la campagna #stopalleaccise, che invita gli italiani a sottoscrivere una petizione online contro gli inasprimenti fiscali che mettono a rischio la sopravvivenza dell’intero settore delle bevande alcoliche (vino escluso).
Ed eccoci ad aprile, mese in cui tutto si farà tranne che dormire, visto che…
Continua il maltempo in Sicilia e per domani (1 aprile) c'è l'allerta arancione anche nella…
Una giovane tirocinante infermiera di 22 anni, Sara Campanella, è stata stata accoltellata a Messina ed…
Continua il maltempo in Sicilia. Per domani, 1 aprile 2025, il dipartimento regionale della Protezione…
Incidente stradale questo pomeriggio lungo la tangenziale di Catania. Un camion, per cause da accertare,…
Un furto con spaccata in un ristorante, uno tentato in un pub a Palermo. Il primo episodio riguarda…