La prima partita del girone h vede protagoniste all'estadio mineirao, il belgio di marc wilmots e l'algeria di vahid halilhodzic.
Il Belgio rispetta i pronostici: 2-1 all’Algeria
La prima partita del Girone H vede protagoniste all’Estadio Mineirao, il Belgio di Marc Wilmots e l’Algeria di Vahid Halilhodzic.
Gli europei sono una delle nazionali più attese in questo Mondiale: qualificatosi primo nel suo girone, ha dimostrato sempre di avere idee chiare, determinazione e un gioco a tratti spettacolare. I Diavoli Rossi sono scesi in campo con un 4-2-3-1 con Courtois in porta; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Witsel e Dembele davanti la difesa; Chadli, De Bruyne, Hazard a supporto dell’unica punta Lukaku.
Mentre l’Algeria mostra il meglio in mezzo al campo, dove giocano i suoi elementi di maggior talento; per il resto tanta grinta e poco gioco. Scendi in campo con 4-3-2-1 con M’bolhi in porta; Mostefa, Bouguerra, Halliche, Ghoulam in difesa; Taider, Medjani, Bentaleb a centrocampo; Feghouli e Mahrez a supporto di Soudani.
Il primo quarto d’ora risulta veramente noioso, con il Belgio che mantiene il possesso palla e l’Algeria che si difende con ordine. Ma la partita cambia al 24′, quando viene assegnato un rigore all’ Algeria per fallo di Vertoghen su Feghouli; quest’ultimo si incarica di battere il rigore e insacca. Molto deludente, fin qui, la prova del Belgio: Lukaku è troppo solo in attacco, Hazard è accerchiato e la squadra fa fatica ad alzare i ritmi, permettendo agli africani di difendersi con ordine.
Nel secondo tempo, ci si attende la risposta dei belgi e il primo segnale arriva al 65′ quando Origi, entrato in campo per un deludente Lukaku, si vede chiudere lo specchio della porta a tu per tu con il portiere algerino. Subito dopo il Ct Wilmots decide di cambiare qualcosa e fa entrare Fellaini e Mertens, che si dimostreranno la carta vincente. Infatti al 70′ arriva lo splendido gol di Fellaini: il giocatore del Manchester United incorna alla perfezione un traversone dalla sinistra di De Bruyne e rimette la gara in parità. Ma i Diavoli Rossi non si accontentano e al 80′ arriva il gol del sorpasso: splendida ripartenza di Hazard sulla sinistra, Mertens si fa vedere sulla destra, riceve palla e fulmina M’bohli con un siluro imprendibile.
Il Belgio rispetta così i pronostici e supera l’Algeria, malgrado la vittoria sia stata più sofferta del previsto.
Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Dembelé (64′ Fellaini), Witsel; De Bruyne, Chadli (46′ Mertens), Hazard; Lukaku (58′ Origi).
Ct. Wilmots
Algeria (4-3-2-1): Mbolhi; Mostefa, Bougherra, Halliche, Ghoulam; Medjani (85′ Ghilas), Taider; Feghouli, Bentaleb, Mahrez (76′ Lacen); Soudani (65′ Slimani).
Ct. Halilhodzic
Arbitro: Marco Rodriguez
Marcatori: 25′ Feghouli (A), 71′ Fellaini, 79′ Mertens (B)
Ammoniti: Bentaleb (A), Vertonghen (B)