“¡No somos sólo paella y castañuelas!” di Pamela Paci è un rendiconto del convegno “España al revés”, concepito nell’intento di sfatare i tradizionali miti che associano alla Spagna unicamente alla paella, al flamenco e alla corrida. E’ stato un tentativo d indagare a 360 gradi sull’influenza della tradizione culturale e letteraria spagnola rispetto all’area europea ma anche ai Paesi orientali.
Roberto Castronovo ci racconta un “normale” domenica di Intifada per le strade del centro di Qalqilya, 43.000 abitanti, una delle citta’ della West Bank piu’ colpite dalla costruzione del muro: “La citta’ è completamente circondata da un muro di 8 metri di cemento armato, mentre i restanti lati sono chiusi da barriere elettriche, trincee, filospinato e controllati da una strada militare… ma questa vista, per gli abitanti della citta’ e’ come il paesaggio al di fuori delle sbarre di una prigione”.
Gianni Raniolo propone una pagina dal diario di un suo viaggio solitario sulle rive della Moldova: “Viaggiare da soli, scoprire nel silenzio lo sguardo degli altri, l’odore di un mondo nuovo, il rumore di un altoparlante che annuncia in una lingua misteriosa l’avvicinarsi della prossima stazione. “. E, ancora: Miky Agresta ci parla dei Bluezz, una delle band ragusane più promettenti, che scaldano i motori in vista del Pistoia Blues Festival; Maria Francesca Terranova presenta le foto del ciclo Velvet Revolution di Wolfgang Stahr, in mostra alla galleria PIAC di Ragusa e Chiara Zappalà propone la sua personale rilettura di un classico, l’ Antologia di Spoon River.
Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…
È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…