I sindacati chiedono le dimissioni del consiglio di amministrazione di Riscossioni Sicilia spa

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto le dimissioni del consiglio di amministrazione di Riscossioni Sicilia spa (ex Serit Sicilia). Alla base di tutto ci sarebbe una “vacanza decisionale”. Siamo al ‘sindacalese’ stretto. Proviamo a va ‘decriptarlo’.

A quanto pare, il consiglio di amministrazione di questa società sulle quale, ovviamente, ha messo le mani il Governo regionale di Raffaele Lombardo, “su argomenti di vitale importanza e di propria competenza – si legge nel comunicato dei sindacati – non è stato in grado di deliberare, rimandando tali decisioni all’assemblea degli azionisti”.

Questa, in sintesi, è la posizione delle seguenti sigle sindacali: Dicredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Snalec, Uilca, Ugl, Unità sindacale. 

In pratica, i componenti dell’attuale consiglio di amministrazione – o una parte di questi – si ‘chiuderebbero’ le operazioni per conto loro, lasciando a bocca asciutta i dipendenti. La storia va avanti ormai da mesi. I consiglieri – che ormai sono in campagna elettorale – non si occupano affatto dei problemi del personale della società.

I sindacati sono più volte intervenuti, sollecitando ai consiglieri di amministrazione una maggiore attenzione verso coloro i quali, alla fine, portano avanti la ‘barracca’. Ma i consiglieri di amministrazione – alcuni, a quanto si dice con ‘scaglioni’ grandi così, continuano a farsi i fatti loro (la dizione esatta, sotto il profilo linguistico, sarebbe un’altra).

Adesso la situazione è arrivata a un punto di rottura. Il personale è sul piede di guerra. I sindacati – tutti uniti – vogliono conto e ragione. Da qui la richiesta di dimissioni. Che è, poi, una dichiarazione di ‘guerra’. Vedremo come finirà.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]