I sindacati chiedono le dimissioni del consiglio di amministrazione di Riscossioni Sicilia spa

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto le dimissioni del consiglio di amministrazione di Riscossioni Sicilia spa (ex Serit Sicilia). Alla base di tutto ci sarebbe una “vacanza decisionale”. Siamo al ‘sindacalese’ stretto. Proviamo a va ‘decriptarlo’.

A quanto pare, il consiglio di amministrazione di questa società sulle quale, ovviamente, ha messo le mani il Governo regionale di Raffaele Lombardo, “su argomenti di vitale importanza e di propria competenza – si legge nel comunicato dei sindacati – non è stato in grado di deliberare, rimandando tali decisioni all’assemblea degli azionisti”.

Questa, in sintesi, è la posizione delle seguenti sigle sindacali: Dicredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Snalec, Uilca, Ugl, Unità sindacale. 

In pratica, i componenti dell’attuale consiglio di amministrazione – o una parte di questi – si ‘chiuderebbero’ le operazioni per conto loro, lasciando a bocca asciutta i dipendenti. La storia va avanti ormai da mesi. I consiglieri – che ormai sono in campagna elettorale – non si occupano affatto dei problemi del personale della società.

I sindacati sono più volte intervenuti, sollecitando ai consiglieri di amministrazione una maggiore attenzione verso coloro i quali, alla fine, portano avanti la ‘barracca’. Ma i consiglieri di amministrazione – alcuni, a quanto si dice con ‘scaglioni’ grandi così, continuano a farsi i fatti loro (la dizione esatta, sotto il profilo linguistico, sarebbe un’altra).

Adesso la situazione è arrivata a un punto di rottura. Il personale è sul piede di guerra. I sindacati – tutti uniti – vogliono conto e ragione. Da qui la richiesta di dimissioni. Che è, poi, una dichiarazione di ‘guerra’. Vedremo come finirà.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]