I mille volti degli studenti

Valentina Privitera, 22 anni e studentessa della facoltà d’Ingegneria edile-architettura a Catania, è la nuova Presidentessa di Aegee-Catania, l’ associazione studentesca europea che promuove la cooperazione e l’integrazione tra culture differenti. L’abbiamo intervistata per conoscere un po’ meglio l’associazione e dare voce ad uno dei tanti studenti del nostro ateneo impegnati in attività concrete ed importanti. Perché i nostri studenti studenti hanno grinta, mille interessi e mille volti: oggi ve ne mostriamo uno.

Valentina, innanzitutto, che cos’è Aegee?
Aegee è un’associazione studentesca europea, indipendente, apartitica, senza fini di lucro, autofinanziata, interamente gestita da giovani, il cui obiettivo è quello di promuovere la cooperazione e l’integrazione europea. Come? Offrendo la possibilità di viaggiare a costi contenutissimi (a prova di portafoglio di studente), per vacanza o per impegnarsi nei progetti dell’associazione, incontrando ragazzi e ragazze di diverse nazionalità e creandosi così una rete di amicizie in tutta Europa.

Quando è stata fondata?
Aegee (Association des Etats Gènèraux des Etudiants de l’Europe) è stata fondata a Parigi nel 1985 e conta oggi circa 17.000 soci in più di 260 città universitarie di tutta Europa, organizzate in sedi locali autonome (chiamate “Antenne”). Aegee agisce perciò in 2 livelli: il livello EUROPEO e il livello LOCALE.

Da quanto tempo la realtà locale, quindi catanese, è attiva e di cosa si occupa?
Aegee-Catania è nata nell’ottobre 2003, e conta oggi circa 180 soci. In questi 2 anni abbiamo organizzato tantissime, diversissime attività: feste, escursioni, progetti vari, gite in Sicilia (grazie anche al sostegno dell’URI) e in tutta Italia aperte a tutti gli studenti e molto economiche. Inoltre collaboriamo con l’Ufficio Relazioni Internazionali nell’accoglienza degli studenti Erasmus, con un progetto di tutoraggio one-to-one, progetto “Anfitrione”, che da ottimi risultati.

Cosa significa essere presidentessa di un’associazione così importante in europa?
Essere presidente dell’associazione è una responsabilità, ma anche una grandissima soddisfazione. Significa rappresentare tutta la voglia che hanno i ragazzi catanesi di aprirsi alle culture dei diversi paesi europei e di sentirsi cittadini di un’unica grande nazione. E poi si ha l’impegno, verso i soci Aegee catanesi, di tenere viva la sede locale organizzando un Activities Plan ricco di iniziative interessanti, locali ed europee (non dimentichiamo che Aegee-catania è solo una piccola fetta di Aegee-Europe).

Quali sono i compiti specifici del Presidente?
Nella pratica il Presidente deve coordinare e supervisionare ogni cosa, e pensare a tutto ciò che si è fatto, si fa o si farà. Ma non è così difficile, perché il Presidente non agisce mai da solo, in realtà è sempre un lavoro di gruppo: ogni cosa viene proposta, decisa e portata avanti da tutto il direttivo, quest’anno formato da: Giuseppe Di Marco (vicepresidente affari esterni), Claudio Bonanno (vicepresidente affari interni), Lorena Li Destri (segretaria), Mario Sciacca (fund raiser), Tiziana Privitera (tesoriere), Roberta Lo Sciuto (responsabile ufficio & stampa), Simon Caldwell (public relator).

In Italia le donne ai “posti di comando” sono poche. Come sfrutterai l’opportunità che ti è stata data di dare un tocco femminile alla gestione locale di Aegee?
In effetti questo è il 1° anno che Aegee-Catania ha alla guida un Presidente donna. Cercherò di fare il meglio possibile, tentando di mostrare, specie negli aspetti più pratici del lavoro di Presidente, la stessa dimestichezza che in genere caratterizza più gli uomini, aggiungendo magari quella dose in più di “peace & love” tutta femminile e di creatività. Ma devo dire che il presidente uscente, Francesco Mascali, sotto tutti i punti di vista aveva già fatto un lavoro grandioso per Aegee-Catania, tanto che sarà difficile competere con la sua figura di presidente.

Perché consiglieresti agli altri studenti di entrare a far parte del mondo Aegee? cosa può offrire?
Aegee è aperta a tutti gli studenti; farne parte significa scegliere di sfruttare le possibilità offerte dalla MOBILITA’ EUROPEA: aprirsi a nuove culture, conoscenze, amicizie. Aegee infatti non è solo viaggi molto economici, feste e gite nella propria città/paese, ma è anche un’atmosfera bellissima, in cui si vive ogni attività con entusiasmo e voglia di divertirsi tutti insieme, sia tra catanesi che tra “europei”.

Cosa ha offerto a te?
Da quando sono in Aegee mi sento davvero “cittadina europea”. Devo tantissimo a questa associazione: mi ha permesso di conoscere persone magnifiche, sia in Europa che a Catania, ho “vissuto pienamente” la mia città, in modi che non credevo possibili e visto città europee non più con gli occhi da “turista per caso”, ma con quelli dei ragazzi che ci vivono; e ho partecipato a attività divertentissime: la Summer University, le gite, le feste; esperienze che non avrei mai pensato così incredibili!

Tra tutte, l’esperienza che non potrai mai dimenticare?
Una per tutte? la Summer University organizzata, grazie alla collaborazione dell’ ERSU, tra Catania e Palermo ad agosto: con 45 stranieri per 2 settimane in giro per tutti gli angoli della Sicilia di giorno e tantissime feste la sera. Naturalmente ogni socio catanese può vivere la stessa esperienza con noi qui a Catania, come organizzatore, o in un’altra città europea come partecipante.

Quali saranno i prossimi, imperdibili eventi europei?
Mentre in programma ci sono eventi europei quali: l’EBM a Sofia, l’AGORA a Varsavia (il più grande evento organizzato da Aegee-Europe, con circa 1000 studenti da tutta Europa), e tantissimi altri (sul sito www.aegee.org c’è la lista completa).

E per chi non potesse andare così lontano?
Noi di Aegee-catania abbiamo in programma: una gita sull’Etna innevata, il progetto di tutoraggio per i nuovi Erasmus che arriveranno a febbraio-marzo (chi volesse fare il tutor è invitato), con tanto di WelcomeParty; una gita a Roma (per catanesi ed Erasmus), una a Firenze o Bologna, e una a Siracusa.

Mi sembra che ci siano un bel po’ di possibilità…
Si, e non sono finite qui: stiamo organizzando anche un evento europeo, il “nostro” evento europeo: ad aprile saranno ospiti di Aegee- Catania gli Aegee members del resto d’Europa.
Per chi volesse unirsi a noi, chiederci informazioni, i contatti di tutti i membri del direttivo sono sempre disponibili sul sito:
www.aegee-catania.org; mentre il sito dell’associazione a livello europeo è www.aegee.org . Ragazzi, credetemi: non sapete cosa vi perdete a non partecipare!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]