Si è formato il nuovo direttivo di AEGEE Catania. Nella foto i giovani che guideranno l'associazione che si occupa degli erasmus. Abbiamo intervistato Valentina Privitera, la nuova Presidentessa
I mille volti degli studenti
Valentina Privitera, 22 anni e studentessa della facoltà d’Ingegneria edile-architettura a Catania, è la nuova Presidentessa di Aegee-Catania, l’ associazione studentesca europea che promuove la cooperazione e l’integrazione tra culture differenti. L’abbiamo intervistata per conoscere un po’ meglio l’associazione e dare voce ad uno dei tanti studenti del nostro ateneo impegnati in attività concrete ed importanti. Perché i nostri studenti studenti hanno grinta, mille interessi e mille volti: oggi ve ne mostriamo uno.
Valentina, innanzitutto, che cos’è Aegee?
Aegee è unassociazione studentesca europea, indipendente, apartitica, senza fini di lucro, autofinanziata, interamente gestita da giovani, il cui obiettivo è quello di promuovere la cooperazione e lintegrazione europea. Come? Offrendo la possibilità di viaggiare a costi contenutissimi (a prova di portafoglio di studente), per vacanza o per impegnarsi nei progetti dellassociazione, incontrando ragazzi e ragazze di diverse nazionalità e creandosi così una rete di amicizie in tutta Europa.
Quando è stata fondata?
Aegee (Association des Etats Gènèraux des Etudiants de lEurope) è stata fondata a Parigi nel 1985 e conta oggi circa 17.000 soci in più di 260 città universitarie di tutta Europa, organizzate in sedi locali autonome (chiamate Antenne). Aegee agisce perciò in 2 livelli: il livello EUROPEO e il livello LOCALE.
Da quanto tempo la realtà locale, quindi catanese, è attiva e di cosa si occupa?
Aegee-Catania è nata nellottobre 2003, e conta oggi circa 180 soci. In questi 2 anni abbiamo organizzato tantissime, diversissime attività: feste, escursioni, progetti vari, gite in Sicilia (grazie anche al sostegno dellURI) e in tutta Italia aperte a tutti gli studenti e molto economiche. Inoltre collaboriamo con lUfficio Relazioni Internazionali nellaccoglienza degli studenti Erasmus, con un progetto di tutoraggio one-to-one, progetto Anfitrione, che da ottimi risultati.
Cosa significa essere presidentessa di un’associazione così importante in europa?
Essere presidente dellassociazione è una responsabilità, ma anche una grandissima soddisfazione. Significa rappresentare tutta la voglia che hanno i ragazzi catanesi di aprirsi alle culture dei diversi paesi europei e di sentirsi cittadini di ununica grande nazione. E poi si ha limpegno, verso i soci Aegee catanesi, di tenere viva la sede locale organizzando un Activities Plan ricco di iniziative interessanti, locali ed europee (non dimentichiamo che Aegee-catania è solo una piccola fetta di Aegee-Europe).
Quali sono i compiti specifici del Presidente?
Nella pratica il Presidente deve coordinare e supervisionare ogni cosa, e pensare a tutto ciò che si è fatto, si fa o si farà. Ma non è così difficile, perché il Presidente non agisce mai da solo, in realtà è sempre un lavoro di gruppo: ogni cosa viene proposta, decisa e portata avanti da tutto il direttivo, questanno formato da: Giuseppe Di Marco (vicepresidente affari esterni), Claudio Bonanno (vicepresidente affari interni), Lorena Li Destri (segretaria), Mario Sciacca (fund raiser), Tiziana Privitera (tesoriere), Roberta Lo Sciuto (responsabile ufficio & stampa), Simon Caldwell (public relator).
In Italia le donne ai posti di comando sono poche. Come sfrutterai l’opportunità che ti è stata data di dare un tocco femminile alla gestione locale di Aegee?
In effetti questo è il 1° anno che Aegee-Catania ha alla guida un Presidente donna. Cercherò di fare il meglio possibile, tentando di mostrare, specie negli aspetti più pratici del lavoro di Presidente, la stessa dimestichezza che in genere caratterizza più gli uomini, aggiungendo magari quella dose in più di peace & love tutta femminile e di creatività. Ma devo dire che il presidente uscente, Francesco Mascali, sotto tutti i punti di vista aveva già fatto un lavoro grandioso per Aegee-Catania, tanto che sarà difficile competere con la sua figura di presidente.
Perché consiglieresti agli altri studenti di entrare a far parte del mondo Aegee? cosa può offrire?
Aegee è aperta a tutti gli studenti; farne parte significa scegliere di sfruttare le possibilità offerte dalla MOBILITA EUROPEA: aprirsi a nuove culture, conoscenze, amicizie. Aegee infatti non è solo viaggi molto economici, feste e gite nella propria città/paese, ma è anche unatmosfera bellissima, in cui si vive ogni attività con entusiasmo e voglia di divertirsi tutti insieme, sia tra catanesi che tra europei.
Cosa ha offerto a te?
Da quando sono in Aegee mi sento davvero cittadina europea. Devo tantissimo a questa associazione: mi ha permesso di conoscere persone magnifiche, sia in Europa che a Catania, ho vissuto pienamente la mia città, in modi che non credevo possibili e visto città europee non più con gli occhi da turista per caso, ma con quelli dei ragazzi che ci vivono; e ho partecipato a attività divertentissime: la Summer University, le gite, le feste; esperienze che non avrei mai pensato così incredibili!
Tra tutte, l’esperienza che non potrai mai dimenticare?
Una per tutte? la Summer University organizzata, grazie alla collaborazione dell ERSU, tra Catania e Palermo ad agosto: con 45 stranieri per 2 settimane in giro per tutti gli angoli della Sicilia di giorno e tantissime feste la sera. Naturalmente ogni socio catanese può vivere la stessa esperienza con noi qui a Catania, come organizzatore, o in unaltra città europea come partecipante.
Quali saranno i prossimi, imperdibili eventi europei?
Mentre in programma ci sono eventi europei quali: lEBM a Sofia, lAGORA a Varsavia (il più grande evento organizzato da Aegee-Europe, con circa 1000 studenti da tutta Europa), e tantissimi altri (sul sito www.aegee.org cè la lista completa).
E per chi non potesse andare così lontano?
Noi di Aegee-catania abbiamo in programma: una gita sullEtna innevata, il progetto di tutoraggio per i nuovi Erasmus che arriveranno a febbraio-marzo (chi volesse fare il tutor è invitato), con tanto di WelcomeParty; una gita a Roma (per catanesi ed Erasmus), una a Firenze o Bologna, e una a Siracusa.
Mi sembra che ci siano un bel po’ di possibilità…
Si, e non sono finite qui: stiamo organizzando anche un evento europeo, il nostro evento europeo: ad aprile saranno ospiti di Aegee- Catania gli Aegee members del resto dEuropa.
Per chi volesse unirsi a noi, chiederci informazioni, i contatti di tutti i membri del direttivo sono sempre disponibili sul sito: www.aegee-catania.org; mentre il sito dellassociazione a livello europeo è www.aegee.org . Ragazzi, credetemi: non sapete cosa vi perdete a non partecipare!