Renzi e alfano evitino altre promesse, si rechino a bruxelles e torni in italia con qualcosa di concreto per fronteggiare un'emergenza senza fine
I migranti morti arrivati a Pozzallo: e l’Europa che fa?
RENZI E ALFANO EVITINO ALTRE PROMESSE, SI RECHINO A BRUXELLES E TORNI IN ITALIA CON QUALCOSA DI CONCRETO PER FRONTEGGIARE UN’EMERGENZA SENZA FINE
di Carmelo Raffa
Altri ventisette vite distrutte da asfissia e annegamento. Non passa giorno che questi tristi fenomeni non si presentino sotto i nostri occhi. Forse vedremo arrivare in Sicilia il Ministro Alfano o il Presidente del Consiglio Renzi scendere con la facce rattristate e promettere soluzioni.
Promesse da marinaio ne abbiamo ascoltate tante al riguardo. Ora bisogna passare alla concretezza se non si vuole sulle proprie coscienze il ripetersi di questi fatti.
Abbiamo annunziato un’iniziativa importante che gli aderenti al Movimento “La Rete” nei giorni scorsi a Napoli hanno preso. È partita, di già, la raccolta di firme per abbattere piccoli e grandi interessi ed egoismi: Abolizione del permesso di soggiorno.
Ma noi ci chiediamo, vista l’emergenza continua, se effettivamente occorre scomodare le persone per mobilitarsi e per sottoscrivere una petizione al riguardo.
Ci dobbiamo chiedere se in una Europa cristiana ed in un’Italia credente esiste ancora un minimo di umanità o se, invece, come temiamo subentrino “egoismo e cattiveria”. Non basta fare commemorazioni e rattristarsi: occorre “agire”
Caro Matteo Renzi e caro siciliano Angelino Alfano, datevi una mossa e se volete salvare vite umane abolite con decreto legge “il permesso di soggiorno”. Subito dopo Matteo Renzi si rechi dalla Merkel e dagli altri Capi di Governo dell’Europa ed una volta per tutte dica chiaramente: questo problema non è solo nostro, non è solo dell’Italia, non è solo della Sicilia, ma di tutti e va affrontato e risolto col sostegno di tutti i Paesi europei.