Immersa nel bel mezzo del quartiere popolare di piazza Dante, aprirà ufficialmente tra circa un mese la libreria Sociale Mangiacarte
I ‘Mangiacarte’ aprono una biblioteca?
Libera cultura. E questa la parola dordine che ha spinto un gruppo di giovani ad unirsi nellideazione e realizzazione di un progetto del tutto innovativo a Catania: lAssociazione Culturale Mangiacarte.
Si tratta di un circolo culturale indipendente, gestito in tutto e per tutto da circa 20 ragazzi, che da un anno si impegnano per dar vita ad una biblioteca aperta a chiunque.
Tutto sta nascendo allinterno di un vecchio monolocale situato in Via Verginelle 13, a pochi passi dal Monastero dei Benedettini. I lavori sono in corso: il locale è stato messo a nuovo, gli scaffali si stanno riempendo di giorno in giorno di libri, giornali e riviste varie. I ragazzi stanno costruendo mattone per mattone (nel vero senso della parola!) la sede, impegnandosi nello sviluppo e la crescita di un circolo, il cui scopo è laggregazione di più gente possibile. Lobiettivo principale è quello di creare uno spazio in cui si possa studiare e consultare il materiale messo a disposizione degli interessati. Basta lasciare i propri dati e si riceverà una tessera dal costo di 1 euro, con la quale si potrà usufruire di tutti i nostri servizi, spiega Ivan, uno degli ideatori del progetto.
E una volta attivato lo scambio di libri, in un secondo momento sarà creata anche una caffetteria, un cineforum e molto altro che prenderà forma grazie alle proposte che arriveranno dallesterno, attraverso cui lassociazione avrà modo di autofinanziarsi. A questo proposito è importante sottolineare che linfa vitale dellorganizzazione saranno eventi di ogni genere, come mercatini dellusato ma anche gruppi di discussione su argomenti dattualità. Motivo per il quale si richiede partecipazione attiva, affinché tutti possano contribuire allo sviluppo di queste iniziative, che non necessitano daltro che supporto morale, più che economico.
Attualmente i tesserati sono 91, che è un buon numero per iniziare questo percorso. Ma non basta. Cè ancora tanto da fare. E i membri dellassociazione non se ne stanno di certo in disparte a guardare. Anzi, sono operativi più che mai.
Per ulteriori info: www.mangiacarte.splinder.com
e-mail: librosso@yahoo.it
Foto di Marco Ciuro