Molti si domanderanno com’è nata la scoperta sul fenomeno dei gemelli siamesi vi vorrei parlare di un libro interessante di Darin Strauss che tratta questo argomento.
Il libro “Chang and Eng” è il caso più famoso di gemelli congiunti, essi nacquero all’inizio dell’800 da una famiglia di contadini cinesi che abitava nei pressi del fiume Chao Phrya nelle vicinanze di Bangkok (capitale, a quel tempo del regno Siam); fu proprio passeggiando lungo il fiume che un uomo inglese li vide per la prima volta e all’inizio si spaventò perché gli sembrava di vedere nuotare una strana creatura con quattro arti e due teste, poi, avvicinandosi scoprì che si trattava di due ragazzini uniti all’altezza del torace.
La malformazione di Chang ed Eng era vista dai contadini della comunità in cui vivevano come un segno di sventura. Proprio colui che li aveva notati per la prima volta lungo il fiume, Mr Hunter, pagò sia la famiglia che il Re del Siam per portarseli via. Egli cercò di farli visitare dai migliori medici che diagnosticarono l’impossibilità di effettuare un’operazione per tentare di separarli. Dopo circa cinque anni, ormai diventati simbolo di notorietà sia in Europa che in altri Stati, con l’aiuto di Mr Hunter partirono per l’America, nazione sempre alla ricerca di nuovi soggetti da far diventare famosi. Chang ed Eng furono scritturati da Barnum nel suo famoso circo, si esibirono tra donne cannone e uomini pesce.
Il proprietario del circo sulla loro “disgrazia” fece numerosi spettacoli e slogan che dicevano “VENITE A VEDERE I FRATELLI SIAMESI PRIMA CHE IL CHIRURGO INGLESE LI SEPARI”. Fecero numerosi viaggi con il desiderio di essere separati ma ciò non fu possibile. Ritornarono in America dove si stabilirono in una fattoria delle Blue Ridge Mountains, sposarono due sorelle ed ebbero ventidue figli e continuarono a lavorare come attrazioni internazionali. Fu a partire dalla scoperta di Mr Hunter che l’espressione “gemelli siamesi”diventò di uso comune per descrivere questo raro fenomeno biologico.
L’autore del bestseller è Darin Stauss (1969), lo scrittore americano laureatosi in “Scrittura Creativa” all’università di New York dove insegna attualmente e collabora per diversi periodici e riviste culturali. “Chang and Eng” è stato tradotto in quattordici lingue ed ha avuto un successo mondiale.
Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…
Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…
A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…
Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…
«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…
Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…