I cugini di PalermA e il sesso degli arancini

Si dice arancina o arancino? Il dibattito, solitamente, impazza sulla rete, tra i palermitani, nel periodo di Santa Lucia, quando, rapiti da una sorta di estasi gastronomico- religiosa, tutti gli abitanti del capoluogo siciliano si dedicano alla degustazione della più famosa pietanza della rosticceria siciliana. Per i palermitani, non c’è dubbio: è femmina, è l’arancina.

Sul dibattito, oggi, entrano a gamba tesa i catanesi. Con una tesi (scusate l’assonanza) che farà storcere il naso agli abitanti del capoluogo siculo, ma altrettanto gustosa e stuzzicante.

La propone il giornale online Ctzen.it, con un articolo firmato dall’avvocato Mattia Serpotta, dal titolo molto eloquente: “I cugini di Palerma”.

Capita l’antifona?

Questo il link per leggere lo spassosissimo (ed erudito) pezzo che vuole maschio l’arancina (e il maschilismo non c’entra). Buon divertimento: Forza Palermo e Forza Catania, tanto maschio o femmina che sia, sempre buonissima/o  è…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Si dice arancina o arancino? il dibattito, solitamente, impazza sulla rete, tra i palermitani, nel periodo di santa lucia, quando, rapiti da una sorta di estasi gastronomico- religiosa, tutti gli abitanti del capoluogo siciliano si dedicano alla degustazione della più famosa pietanza della rosticceria siciliana. Per i palermitani, non c'è dubbio: è femmina, è l'arancina.

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]