Si dice arancina o arancino? il dibattito, solitamente, impazza sulla rete, tra i palermitani, nel periodo di santa lucia, quando, rapiti da una sorta di estasi gastronomico- religiosa, tutti gli abitanti del capoluogo siciliano si dedicano alla degustazione della più famosa pietanza della rosticceria siciliana. Per i palermitani, non c'è dubbio: è femmina, è l'arancina.
I cugini di PalermA e il sesso degli arancini
Si dice arancina o arancino? Il dibattito, solitamente, impazza sulla rete, tra i palermitani, nel periodo di Santa Lucia, quando, rapiti da una sorta di estasi gastronomico- religiosa, tutti gli abitanti del capoluogo siciliano si dedicano alla degustazione della più famosa pietanza della rosticceria siciliana. Per i palermitani, non c’è dubbio: è femmina, è l’arancina.
Sul dibattito, oggi, entrano a gamba tesa i catanesi. Con una tesi (scusate l’assonanza) che farà storcere il naso agli abitanti del capoluogo siculo, ma altrettanto gustosa e stuzzicante.
La propone il giornale online Ctzen.it, con un articolo firmato dall’avvocato Mattia Serpotta, dal titolo molto eloquente: “I cugini di Palerma”.
Capita l’antifona?
Questo il link per leggere lo spassosissimo (ed erudito) pezzo che vuole maschio l’arancina (e il maschilismo non c’entra). Buon divertimento: Forza Palermo e Forza Catania, tanto maschio o femmina che sia, sempre buonissima/o è…