Ha attraversato lo stretto di Messina a nuoto per raggiungere l'isola e inaugurare la campagna elettorale del candidato alla presidenza regionale del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri. E' l'ennesima impresa del comico genovese e leader politico che oggi è partito con la pioggia da Reggio Calabria e, tra stupore e critiche, ha conquistato le coste siciliane
Grillo conquista a nuoto la Sicilia «Il Movimento 5 Stelle cambierà l’isola»
Una traversata a nuoto da Reggio Calabria a Messina. E’ l’ultima impresa del comico e leader del MoVimento 5 Stelle Beppe Grillo che dopo un’ora e un quarto di traversata a nuoto, questa mattina, ha raggiunto le coste siciliane per toccare l’isola del candidato alla presidenza della regione Sicilia Giancarlo Cancelleri. Un insolito inizio di campagna elettorale, tra l’entusiasmo di grillini, curiosi e simpatizzanti del comico genovese che hanno atteso l’arrivo a nuoto come «salvatore dell’isola».
[HTML1]
«La Sicilia ha vissuto tre sbarchi che hanno modificato la storia dellisola e dei suoi cittadini – ha detto Grillo appena toccata la spiaggia Torre Faro – Quello dei Savoia, quello degli americani che hanno portato la mafia e quello del Movimento 5 Stelle che cambierà in meglio il volto dellIsola, anche se lunico che è arrivato a nuoto sono io». Dichiarazioni che hanno trascinato gli animi dei grillini siciliani, un po’ meno chi nell’allusione alla conquista dell’isola, ironia a parte, ha colto un’accezione irrispettosa.
«Non vedo nulla al di là del semplice messaggio di campagna elettorale», ha replicato Tommaso Currò, candidato del Movimento 5 Stelle a Catania, presente allo sbarco. «Il termine conquista rimanda alla rivoluzione culturale che il movimento politico si prefigge di attuare in Sicilia», ribatte. «Beppe Grillo è un fortissimo catalizzatore mediatico, soprattutto su temi importanti che riguardano l’attività politica. Il gesto di Beppe – spiega Currò – non è stata solo un’impresa mediatica e sportiva. E’ il messaggio che dalla Sicilia debba partire un segnale forte, anche mediatico, soprattutto qui dove spesso i media ci ignorano o distorcono i nostri intenti», continua. Un’impresa che fa sicuramente parlare, soprattutto sui social media dove girano le immagini e i video della traversata e che «rispecchia lo spirito del Movimento 5 Stelle», continua Currò. «Ci vuole grinta, tenacia, preparazione e forza di volontà per compiere un’impresa del genere», commenta il candidato catanese. «E ha anche un’interpretazione legata al ponte in Sicilia, dimostrando che lo stretto si può attraversare anche a nuoto così come il concetto di modernità non si realizza solo col cemento».