Più di tremila tweet, 2 ore di diretta, duemila contatti per il webstreaming, centinaia di commenti. Ecco i numeri del format politico organizzato dagli under 35 e ospitato ieri a palermo nel bellissimo spazio dello sporting village. Un successo più che meritato per un progetto nato un mese fa per iniziativa di un gruppo di under35 che si sono aggregati sui social network con il comune intento di rendere protagonisti i giovani siciliani del futuro della sicilia.
Grande partecipazione ad Elesicilia 35
Più di tremila tweet, 2 ore di diretta, duemila contatti per il webstreaming, centinaia di commenti. Ecco i numeri del format politico organizzato dagli under 35 e ospitato ieri a Palermo nel bellissimo spazio dello Sporting Village. Un successo più che meritato per un progetto nato un mese fa per iniziativa di un gruppo di under35 che si sono aggregati sui social network con il comune intento di rendere protagonisti i giovani siciliani del futuro della Sicilia.
Una novità assoluta quella di #elesicilia35 non solo per la Sicilia ma per tutta lItalia: finalmente i giovani si sono ripresi uno spazio che gli era stato sottratto, quello di intervenire in un contesto socio- politico che li aveva del tutto esclusi.
Un bis, quello di ieri a Palermo, dopo i numeri levento del 7 ottobre da Scenario Pubblico a Catania: quasi tre ore di diretta streaming rilanciata da siti e testate in tutta la Sicilia, duemila contatti con la diretta in webtv, 1500 tweet con l’hashtag #elesicilia35, entrato nei topic trend italiani.
Sono intervenuti Ivana Calabrese (Pdl), Fabrizio Ferrandelli (Pd), Claudia La Rocca (M5S), Erasmo Palazzotto (Sel, Verdi, Fds, Fava Presidente), Pippo Russo (Idv), Salvatore Tripodo (FLI) Giuseppe Valenti (Movimento Più, Crocetta Presidente) e Carolina Varchi ( Vicepresidente Nazionale di Giovane Italia).
Si è parlato di costi della politica, diritti e giustizia sociale, quote rosa e pari opportunità, ambiente ed ecomafie , beni culturali, occupazione giovanile, innovazione e fuga dei cervelli.
Numerosi i commenti su twitter sulla necessità di un rinnovamento della classe politica in Sicilia che non si può più rimandare:
mandiamo a casa questa classe dirigente, la peggiore della Sicilia. Finalmente l’hanno detto!
Rinnovamento politica non è solo generazionale. Cominciamo a non candidare chi ha condanne o è sottoprocesso
Ricambio generazionale. Serve una politica che guardi alla progettualità e non alle persone
Non è rottamazione, è democratico avvicendamento. Dopo due mandati, si viene mandati
Un evento che ha dato voce ai siciliani sparsi per lItalia e per il mondo che si sono sentiti chiamati a intervenire su twitter e facebook, seguendo la diretta web-tv. Il pubblico ha partecipato attivamente al confronto tra candidati, dimostrando interesse per le tematiche trattate ed esprimendo liberamente assenso e dissenso nei confronti dei programmi di alcuni dei futuri eletti all’Assemblea regionale siciliana.
“Non finisce qui, abbiamo creato un osservatorio che privilegia il punto di vista dei giovani sulle regionali siciliane e continueremo il nostro impegno fino alla fine delle elezioni”, dicono gli organizzatori di #Elesicilia35 e aggiungono: “In cantiere ci sono altre sorprese…”.