Dal ritiro della squadra a Gradisca d'Isonzo, in Friuli, il difensore costaricano dispensa pillole di ottimismo in questo momento negativo caratterizzato da quattro sconfitte consecutive. Il numero 12 sta rendendo al di sotto del suo standard ma non si abbatte
Gonzalez dà la scossa ai rosanero «Possiamo riscattarci subito»
Anche la cabala, quando la ruota non gira nel verso giusto, può essere uno scoglio utile al quale restare attaccati. Nella scorsa stagione, dopo il ritiro di Gradisca d’Isonzo, il Palermo superò il Cesena al Barbera e invertì il trend negativo. Il gol-vittoria fu realizzato allo scadere da Giancarlo Gonzalez. Difensore che, in questo momento, avrebbe bisogno di una circostanza analoga per dare alla squadra una nuova boccata di ossigeno e, a titolo personale, riscattare le ultime prestazioni al di sotto delle aspettative nonostante i due gol realizzati contro Torino e Roma: «Se ho commesso degli errori in qualche occasione non è certamente colpa della Nazionale o del Palermo, è solo colpa mia – ha ammesso il centrale costaricano dal ritiro dei rosanero in Friuli – nel calcio c’è sempre un equilibrio, i momenti positivi e quelli negativi alla fine si compensano. Ognuno ha la propria personalità, io sono molto autocritico e vado avanti sempre a testa alta».
Pur consapevole del periodo negativo sancito dalle quattro sconfitte consecutive, «Pipo» resta fiducioso facendo leva sui valori del gruppo a disposizione di Iachini: «Abbiamo perso quattro partite di fila ma il passato è passato. Siamo un gruppo compatto e abbiamo le qualità per riscattarci subito e mettere in pratica le idee del nostro allenatore. Nel nostro spogliatoio ci sono giocatori maturi che sono nel calcio da tanti anni ed hanno già passato situazioni simili. La cosa più importante – ha aggiunto – è mantenere la calma e restare sempre uniti. Il calcio è bello quando si vince e la gente è felice, ma ci sono anche momenti delicati che ti rendono più forte». Ed è proprio la delicatezza del momento che ha spinto il presidente Zamparini a ricompattare la comitiva rosanero sponsorizzando il ritiro a Gradisca d’Isonzo, a pochi chilometri dalla sua residenza: «Venire a lavorare qui in vista della gara con il Bologna è stata una decisione giusta – ha dichiarato Gonzalez – possiamo curare i dettagli e fare gruppo anche grazie al solito sostegno del presidente».
Il numero 12 rosanero, che ha non ha risposto alla convocazione della Costa Rica per un problema al piede destro accusato contro la Roma, è avviato verso il recupero in vista della sfida di domenica al Dall’Ara. Il difensore – comunica il sito ufficiale – ha intensificato il programma di riatletizzazione, dopo una valutazione clinica dello staff medico «non mostrando limitazioni o sofferenze particolari». Segnali incoraggianti anche sul fronte Chochev, costretto a saltare gli ultimi due impegni con la Bulgaria a causa di una sospetta colica renale. «Nella giornata di lunedì – prosegue la nota del sito palermocalcio.it – il centrocampista si è sottoposto ad indagini strumentali e di ematochimica che non hanno evidenziato sofferenze e patologie organiche a carico dell’apparato uro-genitale».