I collettivi univeristari chiedono a gran voce una mensa al centro per il polo umanistico. Ieri mattina il collettivo di Lettere e Lingue ha offerto la colazione agli studenti e organizzato una raccolta di firme
‘Golosa’ protesta in Facoltà
Quando un conflitto tra due persone o gruppi si spegne in un gioviale convivio senza arrivare a dei risultati concreti, si dice che tutto va a finire a tarallucci e vino. Stamattina però la protesta del Collettivo di Lingue e Lettere è finita a succo darancia e crostata.
Vicino lentrata del bar dellex Monastero dei Benedettini il Collettivo di Lingue e Lettere ha allestito ieri mattina alle 10 un piccolo banchetto di dolci e bevande da offrire agli studenti per colazione. Liniziativa ha suscitato interesse e curiosità tra gli studenti che hanno volentieri sottoscritto la petizione, la quale sarà presto consegnata al presidente dellErsu e per conoscenza al Magnifico Rettore. A che servono queste firme? A chiedere di avere una mensa universitaria al centro.
Il coordinamento dei collettivi universitari ha pensato di far sentire finalmente la voce delle Facoltà del polo umanistico, così lontane dalle mense universitarie: Non possiamo continuare a tacere rispetto ai problemi degli studenti del polo umanistico, i quali si trovano ancora oggi senza un punto mensa. Non è assolutamente accettabile infatti che la zona del centro storico, frequentata da migliaia di studenti sia sprovvista di una mensa universitaria. Quella più vicina, la Oberdan, è praticamente da noi irraggiungibile, considerata la sua distanza e i ritmi serrati di studio e lezioni che siamo obbligati a tenere. Questo è ciò che si leggeva qualche giorno fa nei volantini distribuiti agli studenti dellex Monastero dei Benedettini. Il Collettivo Lettere-Lingue sottolinea che in una situazione in cui il diritto allo studio è messo in pericolo – vedasi la soppressione dello sconto sui testi universitari – l’assenza di una mensa al centro di Catania rappresenta un’altra ingiustizia che penalizza soprattutto le fasce di studenti più deboli (studenti meno abbienti e fuori sede).
Nella speranza che la raccolta firme sortisca un qualche effetto, il Collettivo universitario di piazza Dante propone come soluzione provvisoria una convenzione mensa con il bar della facoltà.
Alle 12 la protesta si è trasferita davanti la sede del Rettorato in piazza Università dove è stato allestito un piccolo presidio. Alle 22.30 di ieri allAuro si è tenuta invece una festa per divulgare il più possibile tra la popolazione universitaria le richieste degli studenti del polo umanistico.
Di seguito le foto della protesta a piazza Dante.
La richiesta
I preparativi
I primi curiosi
Il comunicato
Gli affamati accorrono
Il taglio della crostata