Go Skate Day a Catania, in corteo con le tavole «Zero spazi adeguati e le piazze non bastano»

Erano in 70 la prima volta, 80 la seconda, 120 la terza. È il numero di skater della Sicilia orientale che ha invaso vie e piazze di Catania nelle scorse edizioni di Go Skateboarding Day. L’evento – nato negli Stati Uniti come protesta per avere nuovi skatepark e poter fare skate in strada – che ogni 21 giugno mobilita gli appassionati di tutto il mondo che, armati delle loro tavole, sfilano in un corteo alla ricerca dei luoghi migliori per esibirsi in salti e acrobazie.

Anche quest’anno un appuntamento catanese vedrà radunarsi ragazzi da Messina, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa, Rosolini, uniti dalla passione per lo skate e dalla necessità di trovare nuovi spazi per metterla in pratica. «La città non è ancora al passo coi tempi – lamentano – e i nostri raduni hanno come scopo quello di riunirci per farci forza e denunciare le strutture insufficienti a nostra disposizione, che avrebbero bisogno di interventi di manutenzione da parte del Comune».

Questo porta molti giovani a doversi adattare, sfruttando spazi non pensati per loro ma che si prestano allo scopo, come le piazze Europa e Abramo Lincoln. «Siamo costretti a praticare il nostro sport nelle piazze per mancanza di strutture adeguate – spiegano – È impensabile, nel 2016, costruire uno skate park prendendo spunto da una foto del 1990 e pensare di fare una cosa all’avanguardia».

Eppure da qualche anno la situazione a livello regionale e locale comincia a migliorare, grazie alla crescente attenzione che viene dedicata a questo mondo. Sono nate pagine Facebook dedicate all’argomento, punti di incontro e negozi gestiti da chi è nell’ambiente da tanti anni. Come Ernesto Carta, proprietario dello skateshop Authentic di via Etnea Il 30enne ha aperto il negozio nel mese di novembre 2015 e lo scorso maggio ha deciso di fare un altro passo avanti.

Dando vita all’associazione sportiva dilettantistica Catania Skateboarding Asd di cui è presidente. Un gruppo che nasce per essere un punto di riferimento per gli skater, ma soprattutto «per poter interagire più facilmente con le istituzioni – spiega Carta -. Essere un semplice amatore o il presidente di un’associazione sportiva fa la differenza quando si parla con sindaci e assessori». 

Skateboarding Asd – affiliata alla federazione italiana Hockey e pattinaggio (Fihp), branca del Coni – spera di aver presto l’occasione per un confronto con l’amministrazione, per fare il punto della situazione e cercare di far crescere questa realtà a livello locale. Insieme a lui, fanno parte dell’associazione l’ex campione italiano Mauro Caruso, che ne è vicepresidente, Adriano La Greca, segretario, e Massimiliano Trovato, presidente regionale della federazione italiana Hockey e pattinaggio, che presta il suo contributo al gruppo sportivo. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]