Global Game, una marmellata di creatività

Dopo il grande successo del 2010, torna a Catania la Global Gam Jam, maratona-evento nazionale in cui gruppi di sviluppatori dovranno creare un videogioco completo e ad alto contenuto creativo in sole 48 ore.  Infatti, dal 28 al 30 gennaio 2011, programmatori, grafici, animatori, designer, scrittori e musicisti si daranno appuntamento nell’aula D22 della Facoltà di Ingegneria etnea per una full immersion (si lavorerà anche di notte) nel mondo del gioco virtuale e non solo. Intenzione degli organizzatori è anche dimostrare che la Sicilia può essere una terra piena di risorse e promesse nel settore dell’intrattenenimento videoludico.

Giunta all’edizione 2011, quest’anno la Ggj stupisce gli estimatori del genere con tante sorprese e grosse novità: infatti, durante il “capitolo” catanese della due giorni creativa, sarà dato spazio al mondo del gioco in tutte le sue sfaccettature. Sono previsti tornei di videogame, ma anche di giochi da tavolo, e una specifica sezione verrà dedicata ai videogiochi e alle console che hanno fatto la storia del genere. Dulcis in fundo, domenica 30 gennaio si terrà una sfilata cosplay, fenomeno che dilaga ormai in tutta Italia, curata dall’associazione “Palermo in cosplay” già organizzatrice di Cospladya, la manifestazione cosplay più grande della Sicilia.

“La Ggj 2011 non è solo videogame – spiega Salvo Mica dell’E-Ludo, società di game development organizzatrice dell’evento – ma abbraccia il mondo del gioco a 360 gradi. Un’occasione per unire la creatività e il gioco e per diffondere i prodotti ludici come medium culturali. In avvenire abbiamo intenzione di espandere la jam anche ad altri attori della cultura, come la scrittura creativa e il design grafico, poco considerati nel mondo dei videogiochi, ma che in realtà ne sono parte fondamentale”.

La partecipazione all’evento è gratuita, e sarà possibile prendervi parte come sviluppatori, cosplayer e partecipanti ai tornei. Le iscrizioni, obbligatorie, saranno aperte fino al 15 gennaio 2011. Per essere parte della Ggj 2011 è sufficiente iscriversi negli appositi form sul sito web www.globalgamejam.it. Quest’anno, inoltre, l’evento sarà aperto al pubblico, che potrà visitare gli stand delle aziende espositrici e partecipare agli incontri culturali organizzati da E-Ludo Lab.

Abbiamo voluto aprire la manifestazione al pubblico proprio per diffondere l’importanza della cultura del videogioco indipendente in tutta la Sicilia – dichiara Ambra Bonaiuto, presidente della E-Ludo Lab – Abbiamo scelto giovani realtà siciliane per realizzare tutte le attività collaterali, che conferiranno valore aggiunto all’evento, proprio per valorizzare il potenziale umano del sud Italia, con l’intento di sottolineare che anche e soprattutto qui in Sicilia, si può fare”.

Nata nel 2009 da un’idea dell’ IGDA Education Special Interest Group, la Global Game Jam è un evento annuale che si svolge in contemporanea in diverse parti del mondo. Uno dei “capitoli” dell’edizione 2010 è stato ospitato per la prima volta in Italia, proprio dalla città di Catania, ed organizzata, come per questa edizione, dalla E-Ludo. Quest’anno la Global Game Jam etnea sarà seguita da Fabio Belsanti, ideatore e responsabile di “Age of games” il portale internet di sviluppo ed edizione di videogiochi e contenuti di genere “Rpg&Strategy” (Giochi Ruolo e di Strategia).

Come da tradizione, anche la Ggj 2011 dice no alle competizioni. Non sarà una gara, ma si propone come una sfida tra passione e divertimento per tanti giovani game developer, che avranno la possibilità di realizzare i loro progetti lavorando all’interno di un team, ma anche di entrare in contatto con diversi finanziatori, tra cui “Milestone”, primo game developer italiano e “Naps”, storica società di sviluppo videogame siciliana, che hanno incontrato i partecipanti e sviluppato colloqui per future collaborazioni lavorative. Intenzione degli sponsor non sarà solo quella di osservare i prodotti realizzati durante la Ggj, ma anche di acquisire videogame creati da giovani sviluppatori indipendenti. A tal proposito, in chiusura dell’evento, una giuria composta dalle aziende finanziatrici, tra cui anche il main sponsor PM Studios, con il portale “Age of Games”, E-Ludo e Drakkar Dev, società sviluppatrice di videogame catanese, valuterà i prodotti migliori realizzati durante la maratona creativa.

francescocurro

Recent Posts

Caos Formazione, nel caso Papania anche i falsi curricula per un posto: ma i prof non sanno neanche cosa insegnano e dove

Politica e posti di lavoro, il binomio protagonista dell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari…

2 ore ago

Il caso del 32enne che ha accoltellato la madre per soldi a Catania: dagli studi di Psicologia al lavoro da bagnino

Colpita con una decina di coltellate al torace e al braccio destro. Uno dei fendenti…

2 ore ago

Viaggio dentro il dissalatore di Gela. Tra lamiere arrugginite ed erbacce, ma la Regione lo vuole riattivare

Il suo revamping (rinnovamento) rientra tra le opere strategiche finanziate dal governo regionale - con…

12 ore ago

Catania, danneggia le auto in sosta di chi non paga: in carcere un parcheggiatore abusivo

Dall’obbligo di firma al carcere. La polizia ha eseguito il provvedimento di aggravamento della misura…

13 ore ago

Catania, scoperto un allevamento abusivo di asini. Gli animali sono scappati in direzione aeroporto

Un allevamento abusivo di asini è stato scoperto in un grande parcheggio nella zona di…

14 ore ago

Democrazia partecipata, a Catania vince un progetto di mobilità sostenibile per San Nullo

Mobilità pedonale aree ricreative a Trappeto Sud. È questo il nome del progetto che verrà…

15 ore ago