Tanti i musicisti che eseguiranno brani tratti da lavori editi e inediti del jazzista scomparso prematuramente che ha lasciato una cospicua e meticolosa trascrizione musicale di pezzi composti e mai eseguiti o registrati. Appuntamento alle 20 allo spazio Cre.Zi.Plus
Gli amici ricordano il jazzista Lorenzo Colella Lo spettacolo ai Cantieri culturali della Zisa
Tutto pronto per il concerto di questa sera dedicato a Lorenzo Colella, il talentuoso jazzista palermitano scomparso prematuramente due anni fa a causa di un male invincibile. Appuntamento alle ore 20 ai Cantieri Culturali della Zisa e più precisamente allo spazio Cre.Zi.Plus dove i tanti amici musicisti eseguiranno brani tratti da lavori editi e inediti di Lorenzo che ha lasciato una cospicua e meticolosa trascrizione musicale di brani composti e mai eseguiti o registrati.
Una serata speciale a due anni dalla sua scomparsa per ricordare il jazzista attraverso la sua musica.Chitarrista, compositore, arrangiatore e band leader di talento, Lorenzo emerge come uno dei più promettenti musicisti della scena jazz palermitana degli ultimi vent’anni. Ci lascia una serie di bellissimi lavori, l’ultimo dei quali “Dustville” degli Out South, registrato e pubblicato poco prima della sua scomparsa e frutto di un progetto musicale a cui teneva molto e che aveva curato insieme a Luca Lo Bianco, Fabio Rizzo, Flavio Li Vigni e Ferdinando Piccoli.
Passione e genialità lo portano già da giovane a farsi notare all’interno del Brass Group, per poi diplomarsi brillantemente al conservatorio di Vibo Valentia. Ma è a Parigi che si trasferisce per conoscere altre culture musicali, affascinato dalla commistione di linguaggi, stili e provenienze diverse. In seguito arrivano cinque anni di insegnamento al conservatorio de Joinville le Pont, dove l’insaziabile curiosità lo porta a non smettere di incontrare musicisti di estrazioni diverse, a registrare album e tenere svariati concerti.
Nel 2005 il ritorna a Palermo, dove si dedica con passione a due progetti: l’Orchestra In-Stabile Dis/Accordo, con Luca Lo Bianco, e Out South, band nata per rivendicare con orgoglio l’appartenenza musicale e geografica in una terra di Sud, epicentro culturale e artistico e luogo di incontro di culture diverse con forti sonorità africane.