Certe volte non e' facile capire che cosa fa il governo della regione. . .
Giunta Crocetta: delibera sì, delibera no
CERTE VOLTE NON E’ FACILE CAPIRE CHE COSA FA IL GOVERNO DELLA REGIONE…
di Paolo Luparello
Per conto dell’Associazione di cui faccio parte (www.perchenosicilia.org ) curo una rubrica che settimanalmente commenta in un post le delibere della Giunta del Governo della Regione siciliana che vengono pubblicate sul sito dedicato ( http://www.regione.sicilia.it/deliberegiunta/ ).
Questa settimana mi ha incuriosito la delibera 121 del 6 giugno 2014, pubblicata sul sito soltanto nella settimana appena trascorsa. La delibera ha per oggetto Associazioni teatrali destinatarie di contributi erogati dalla Regione siciliana. Costituzione presso lassessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo di un gruppo di lavoro di valutazione interdipartimentale di monitoraggio e mira a verificare se ci sono le condizioni affinché la Regione siciliana paghi ad alcune associazioni quanto loro spetta pur in presenza di una inchiesta giudiziaria in corso al fine di evitare possibili decreti ingiuntivi e danni erariali.
A parte la sorpresa di leggere una delibera della Giunta su una faccenda che poteva essere risolta a livello di dirigenti generali dei dipartimenti coinvolti, mi ha colpito la disparità di trattamento utilizzato in un altro caso che è assurto alle prime pagine dei giornali e che ha destato la reazione di componenti del Parlamento regionale
Mi riferisco alla transazione tra lo Stato e il presidente Crocetta con la quale la Regione siciliana ha rinunciato a un contenzioso miliardario (2 o forse più miliardi di euro) senza che ci sia, sembra, alcun passaggio in Giunta, né tanto meno un via libera da parte del Parlamento siciliano.
La domanda sorge spontanea: qual è la procura corretta?