Benat intxausti, corridore basco della movistar, si è imposto nella quarta e penultima tappa del giro di pechino, di 150,5 chilometri da yanqing al monte mentougou miaofeng. Intxausti ha tagliato il traguardo in solitario.
Giro di Pechino 2013: Quarta tappa e maglia di leader a Intxausti
Benat Intxausti, corridore basco della Movistar, si è imposto nella quarta e penultima tappa del Giro di Pechino, di 150,5 chilometri da Yanqing al monte Mentougou Miaofeng. Intxausti ha tagliato il traguardo in solitario.
Intxausti, che il 10 maggio 2013 ha indossato la maglia rosa al Giro d’Italia al termine della tappa con arrivo a Pescara, oggi ha messo una seria ipoteca sul Giro di Pechino. La tappa era iniziata con la solita fuga di giornata, non portata a termine, formata da sei atleti tra cui Damiano Caruso e Wesley Sulzberger in lotta per la maglia a pois di leader della classifica dei Gpm. Alla fine l’ha spuntata il ragusano Caruso che si è portato a casa un bel souvenir dalla Cina.
Ma giunti all’inizio della salita finale verso la Mentougou Miaofeng Mountain il gruppo è tornato compatto. Tanti i tentativi verso il traguardo, tra cui quello di un attivissimo Marco Pinotti, desideroso di mettersi in luce alla penultima gara da professionista, prima del ritiro. Nel finale però rimangono in 20 corridori a giocarsi tappa e prima posizione in classifica generale, quando in un attimo di rallentamento viene favorito il corridore della Movistar che parte e guadagna subito un buon margine, grazie ad una pedalata sempre costante, riuscendo a tenere duro e precedendo per 3″ Daniel Martin (Garmin-Sharp) e David Lopez Garcia (Sky), col neo-campione del mondo e compagno di squadra alla Movistar Rui Costa arrivato quarto a 6″.
Bravo Ivan Basso, che resta nel gruppo dei migliori e chiude in nona posizione, in ritardo di 13″. Intxausti balza al comando della classifica generale con 10″ su Martin e 13″ su Lopez Garcia alla vigilia della passerella di domani, che vedrà un percorso di 117 km da Piazza Tian an men che porterà i corridori allo stadio olimpico detto il Nido d’Uccello.
Ordine di arrivo della quarta tappa:
1) Benat Intxausti (Movistar) 3h 43? 25?
2) Daniel Martin (Garmin-Sharp) +3?
3) David Lopez Garcia (Sky) +4?
4) Rui Costa (Movistar) +6?
5) Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) +11?
6) Tony Martin (Omega Pharma-Quick Step) +11?
7) Jan Bakelants (RadioShack Leopard) +13?
8) Robert Gesink (Belkin) +13?
9) Ivan Basso (Cannondale) +13?
10) Mathias Frank (BMC) +18?
Classifica generale dopo quattro tappe:
1) Benat Intxausti (Movistar) 17h 11? 50?
2) Daniel Martin Daniel (Garmin-Sharp) +10?
3) David Lopez (Sky) +13?
4) Rui Costa (Movistar) +18?
5) Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) +24?
6) Tony Martin (Omega Pharma-Quick Step) +24?
7) Jan Bakelants (RadioShack Leopard) +26?
8) Robert Gesink (Belkin) +26?
9) Ivan Basso (Cannondale) +26?
10) Garikoitz Bravo Oiarbide (Euskaltel-Euskadi) +31?