Da quando è diventata una strada pedonale, via Maqueda ha visto un vero e proprio boom: riscoperta dai palermitani e apprezzata dai turisti, è tornata ad essere il cuore nevralgico della città. Una vetrina imprescindibile per chi fa della valorizzazione dei prodotti del territorio e della diffusione della cultura gastronomica locale il suo mantra quotidiano.
Gira & Firria, il fortunato format di ristorazione tutto palermitano ideato dall’imprenditore Simone Domino, ha scelto di aprire proprio qui il suo terzo punto vendita (dopo quello di Piazza Niscemi e via Principe di Paternostro). La nuova apertura è più precisamente inserita nell’ex Area Quaroni, l’atrio di un vecchio palazzo cadente oggi ristrutturato che ha dato vita ad un elegante porticato, ribattezzato piazza Francesco Procopio Cutò.
«Una via di transito rapido, è vero, in cui crediamo ci sia spazio anche per la ristorazione di qualità – afferma Simone Domino -. Senza la passione non si va da nessuna parte, e noi puntiamo alla genuinità di ogni singolo cibo, rigorosamente made in Sicily». Hamburger, pizza, panini ma anche carni e insalate, oltre agli invitanti taglieri sono gli elementi che caratterizzano la ricca proposta di Gira & Firria, dove protagonista è la materia prima scelta solo dai migliori produttori locali. Una selezione di prodotti di altissima qualità e sempre freschissimi che si ritrova anche nella linea putia: marmellate, vini, pesti, conserve, condimenti, olio e vino da acquistare al ristorante e consumare a casa per gustare tutto il sapore di Gira & Firria tra le mura domestiche.
Particolarmente gustose le birre ZYZ realizzate in collaborazione al Birrificio Artigianale Epica di Sinagra (tra le alture dei Monti Nebrodi), realizzata in tre tipologie: Belgian Ale, White Ipa e Weiss. E poi ancora undici tra marmellate, gelè e composte in collaborazione con l’azienda Terre Nere dell’Etna. Per il vino, anche questo a marchio Putia è stato invece scelto il nome Balish che significa Belice, il territorio in cui opera la cantina selezionata da Gira & Firria. Dalla collaborazione nascono sei vini: tre bianchi chardonnay, grillo, inzolia e tre rossi sirah, nero d’Avola e perricone.
E c’è spazio anche per un omaggi all’area scelta per la nuova apertura, col gustoso panino limited edition ispirato alla figura del duca di Maqueda Bernardino de Cárdenas, il viceré spagnolo che nel 1599 tracciò l’odierna via. Si tratta di una focaccia di semola siciliana ricca di sapori di chiara ispirazione ispanica: crema di peperone, lonza di maiale in crosta di paprika, caciotta palermitana grigliata e una speciale salsa maionese ricordano i bocadillos camperos e i sapori autentici di una volta. Il panino Maqueda sarà disponibile per tutto il mese di novembre.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…