Giarre, un pronto soccorso da ricovero

Sedie a rotelle sfasciate. Barelle ‘latitanti’. Il triage, questo ‘sconosciuto’. E’ veramente uno spettacolo desolante quello offerto dal Pronto soccorso di Giarre, grosso centro in provincia di Catania. Per la disperazione degli utenti che si aspetterebbero un servizio sanitari pubblico. E per la disperazione degli stessi medici, costretti a turni massacranti. La pianta organica, per il pronto soccorso di Giarre, prevede otto medici. Invece ce ne sono solo cinque. Anzi, quattro e mezzo: uno di questi fa l’assessore ed è a mezzo sevizio. Così al Pronto soccorso c’è un solo medico di turno. Con due infermieri che ancora, per fortuna, non sono stati trasferiti. Il resto è tutto un andare a tentoni, alla giornata, nella speranza che non scoppino casini.
Oggi, ad esempio, ha chiamato Linksicilia, un utente che ci ha detto che al Pronto soccorso non erano riusciti a controllare la sua glicemia perché i macchinari non funzionavano. E dire che è piuttosto frequentato. Visto che il paese conta circa 60mila abitanti, 100mila in estate. A fronte di questa domanda di sanità pubblica, un turno con un medico alla volta al Pronto scorso, sembra assai risicato. Forse ci vorrebbero almeno due medici alla volta. Obiettivo che potrebbe essere raggiunto rispettando la pianta organica.
Per fortuna che alle spalle del Pronto soccorso di Giarre, c’è un ospedale che, bene o male, regge. Cardiologia c’è ancora, anche se gli utenti la vorrebbero un poì più funzionale. C’è anche ortopedia: ed è una fortuna, considerato che all’ospedale Cervello di Palermo (dove c’è un Pronto soccorso) Ortopedia è stata sbaraccata.
Dunque un ospedale, quello di Giarre, ancora in piedi. Con un Pronto soccorso-come ci segnalano i nostri lettori- che dovrebbe funzionare meglio. A cominciare dal triage (l’assegnazione dei codici bianco- verde-giallo-rosso) che dovrebbe essere funzionante e dalle attrezzature oggi molto carenti. E naturalmente del personale medico che dovrebbe essere aumentato di una unità in turno.

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

6 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

16 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

17 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

18 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

18 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

19 ore ago