Un controllo incrociato delle fiamme gialle ha permesso di svelare la truffa. A insospettire i militari, la differenza tra l'attività della società e gli scarsi importi comunicati nelle dichiarazioni fiscali. Il titolare è stato segnalato all'Inail e all'Inps; continuano i controlli per accertare altre irregolarità
Giarre, scoperta azienda con 22 dipendenti in nero Per il fisco la ditta edile lavorava senza operai
Ventidue dipendenti in nero, senza alcuna copertura assicurativa né obblighi previdenziali adempiuti, che quotidianamente lavoro per una ditta edile di Giarre. È quanto hanno scoperto i finanzieri della compagnia di Riposto e del comando provinciale etneo. La società, che opera nella zona jonica, era al centro dei controlli delle fiamme gialle per alcune incongruenze tra l’attività compiuta nel territorio e gli esigui importi dichiarati al fisco. Realizzando un sopralluogo nella sede dell’impresa, i militari hanno riscontrato come non fossero dichiarati ufficialmente dei lavoratori. Peccato che hanno trovato i 22 lavoratori pronti per dedicarsi ai rispettivi compiti.
Il titolare dell’azienda è stato segnalato alla direzione provinciale del Lavoro, all’Inail e all’Inps per applicare le relative e dovute sanzioni. La guardia di finanza, inoltre, sta continuando i controlli sulla situazione fiscale della società che – scrivono in un comunicato – «tenuto conto dello spregiudicato ricorso alla mano d’opera in nero, presenta evidenti indici di evasione».