«La pista dell’elisoccorso è inutilizzabile per l’erba alta». La denuncia arriva da due consiglieri comunali di Giarratana (in provincia di Ragusa), Giovanna Caruso e Saro Burgio. «Siamo indignati di fronte alla gestione inadeguata della pista di elisoccorso in contrada Saraceno-Piano Conte», dicono i due consiglieri che hanno portato come esempio l’ultimo episodio avvenuto proprio questa […]
A Giarratana l’elisoccorso non può atterrare: «Nella pista c’è l’erba troppo alta». La replica del sindaco
«La pista dell’elisoccorso è inutilizzabile per l’erba alta». La denuncia arriva da due consiglieri comunali di Giarratana (in provincia di Ragusa), Giovanna Caruso e Saro Burgio. «Siamo indignati di fronte alla gestione inadeguata della pista di elisoccorso in contrada Saraceno-Piano Conte», dicono i due consiglieri che hanno portato come esempio l’ultimo episodio avvenuto proprio questa mattina nella cittadina del Ragusano.
Dopo un incidente stradale, un cittadino rimasto gravemente ferito avrebbe avuto la necessità di essere trasportato con urgenza nell’ospedale più vicino a bordo dell’elisoccorso. «La pista si è rivelata inutilizzabile a causa dell’erba alta che ne impediva l’accesso. Inoltre – denunciano Caruso e Burgio – il cancello d’ingresso era chiuso con un lucchetto». Due condizioni che hanno reso impossibile l’accesso immediato all’area. «Per rendere accessibile la pista – aggiungono i due consiglieri – è stato necessario l’intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco, il che ha provocato una perdita di tempo prezioso che avrebbe potuto avere gravi conseguenze per la salute della persona ferita».
Una situazione che i due consiglieri di Giarratana denunciano perché «rappresenta un rischio inaccettabile per la sicurezza e la salute dei cittadini. È imperativo che l’amministrazione comunale prenda provvedimenti immediati – sottolineano Burgio e Caruso – per garantire che le infrastrutture critiche come la pista di elisoccorso siano mantenute in condizioni operative ottimali e siano sempre accessibili in caso di emergenza». Per questo motivo, i due consiglieri chiedono «un’azione tempestiva e risolutiva da parte delle autorità competenti per evitare il ripetersi di situazioni simili in futuro e per assicurare che Giarratana torni a essere un luogo sicuro».
Diversa la versione del sindaco del comune del Ragusano, Bartolo Giaquinta. «Ennesima operazione di sciacallaggio – dice il sindaco – da parte della consigliera Caruso riguardo la situazione dell’elisuperficie di Giarratana con diffusione di notizie false: le chiavi sono da tempo in dotazione ai carabinieri, agli operatori del 118, ai vigili urbani e sono disponibili presso l’ufficio tecnico comunale». Giaquinta dice che «a seguito di interlocuzione con gli uffici del 118, ci è stato comunicato che il cancello è stato regolarmente aperto dagli operatori del 118 e l’elicottero è atterrato sulla pista regolarmente». Il sindaco dà la sua versione anche sulla questione dell’erba alta. «Quanto alla scerbatura della area attorno – concludeil sindaco di Giarratana – la stessa era stata già concordata per essere eseguita in questi giorni dal gruppo di protezione civile comunale».