Su un giornale, per caso, abbiamo letto che gianni silvia, da qualche giorno nuovo capo di gabinetto del presidente della regione, sarebbe stato nominato commissario della fondazione orchestra sinfonica siciliana.
Gianni Silvia commissario dellOrchestra sinfonica siciliana? Impossibile! Sarà un omonimo…
Su un giornale, per caso, abbiamo letto che Gianni Silvia, da qualche giorno nuovo capo di gabinetto del presidente della Regione, sarebbe stato nominato commissario della Fondazione orchestra sinfonica siciliana.
Si deve trattare di unomonimia. Perché Gianni Silvia, il nuovo capo di gabinetto di Palazzo dOrleans, sede del Governo della Regione, di professione dirigente regionale, non avrebbe accettato mai la nomina di commissario della Fondazione orchestra sinfonica siciliana. Per un motivo semplice: perché la legge vieta al Governo della Regione di nominarlo.
Quando parliamo di legge, ci riferiamo al decreto legislativo numero 39 di questanno. Che è entrato in vigore il 4 maggio scorso. Questo decreto vieta al Governo della Regione di conferire incarichi di commissario presso enti regionali ai dirigenti dellamministrazione regionale.
Ora il presidente Rosario Crocetta, in quanto Professionista dellAntimafia, può ignorare questo decreto legislativo (e anche altro). Lazione oltre la legge del Governo regionale ha un solo limite: la serietà del dirigente regionale che potrebbe rifiutarsi di accettare un
Rosario Crocetta. Foto di Gabriele Bonafedeincarico contro legge.
Non si tratta di un fatto giuridico ma, lo ribadiamo, di serietà. Perché un Professionista dellAntimafia come il presidente Crocetta potrebbe farsi un baffo del decreto legislativo 39 e nominare chi gli pare. Il nominato, con una forzatura un po gesuitica, potrebbe addirittura non avere responsabilità e, anche se dirigente regionale, incamerare lincarico.
Ma la serietà del nominato potrebbe bloccare anche la volontà dei Professionisti dellAntimafia. A noi risulta che il dottore Silvia sia una persona seria. Che, in quanto tale, non accetterebbe mai una nomina generata da una violazione di legge. E per questo che siamo sicuri che il Gianni Silvia commissario della Fondazione orchestra sinfonica siciliana non può essere lo stesso Gianni Silvia dirigente regionale e attuale capo di gabinetto della presidenza della Regione.
Irfis: Cda illegittimo, Basile incluso. Almeno secondo la legge