Cronaca

Un gatto trovato con la testa schiacciata a Palermo. Animalisti: «La situazione è insostenibile»

Un gatto è stato ritrovato con la testa schiacciata nella zona di via Marchese di Villabianca a Palermo. A ritrovare l’animale senza vita è stato un cittadino che ha subito informato le forze dell’ordine. La carcassa del gatto è stata portata all’istituto di zooprofilassi di Palermo per i rilievi istologici. Al momento, sono in corso anche le indagini per individuare il responsabile della morte del gatto. Fondamentali potrebbero essere le immagini registrate delle telecamere di videosorveglianza della zona. Sono stati i volontari dell’associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) a denunciare l’episodio.

L’ennesimo episodio di violenza degli animali in Sicilia, dopo pitbull Aron bruciato vivo a Palermo, il cane impiccato a Rosolini (nel Siracusano) e quello avvelenato a Sciacca (in provincia di Agrigento). «La situazione è insostenibile – lamentano gli attivisti della sezione locale di Aidaa – Ogni giorno ci sono animali che muoiono per mano dell’uomo. Negli ultimi giorni – sottolineano gli animalisti – i casi si sono concentrati nell’isola». Anche se il fenomeno interessa l’intero territorio nazionale. Gli animalisti attendono che arrivi alla Camera il testo di legge sull’inasprimento delle pene per i reati contro gli animali. «Staremo a vedere – continuano dall’Aidaa – se c’è davvero la volontà oppure se sarà, come temiamo, solo un provvedimento blando che eviterà la galera a personaggi come l’uomo che ha dato fuoco ad Aron in piazza delle Croci a Palermo».

Redazione

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

6 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

8 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

11 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

12 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

13 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

14 ore ago