Un gatto impiccato davanti alla porta di casa di un dipendente comunale di Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo. È stato il sindaco Maurizio Milone a condannare come «vile atto intimidatorio» quello nei confronti del capo ufficio tecnico. «Un gesto vigliacco e ignobile che – aggiunge il primo cittadino – non può intimidire chi sta lavorando bene e nel rispetto delle regole in un settore delicato come quello dei Lavori pubblici e del governo del territorio».
«Se l’obiettivo degli autori dell’intimidazione è quello di condizionare il lavoro, di chi sta compiendo uno sforzo immane per dare certezze e trasparenza al proprio lavoro – continua il sindaco – sappiamo che hanno raggiunto l’effetto contrario. L’amministrazione comunale, nello stigmatizzare l’atto delinquenziale, ha l’obbligo di porre in evidenza l’intenso e qualificato operato tecnico-amministrativo espresso dal dipendente comunale, a cui indirizziamo tutta la nostra stima e sostegno in questo delicato momento – prosegue Milone – Auspico che i responsabili della criminale minaccia siano individuati e assicurati alla giustizia. Al tempo stesso, ribadisco la ferma volontà dell’amministrazione comunale di improntare tutti gli atti al rigore e alla legalità».
Per l’associazione italiana difesa animali e ambiente, che lunedì mattina invierà una denuncia alla procura di Palermo si è trattato di un «atto barbaro quasi sicuramente di stampo intimidatorio e di matrice mafiosa». Aidaa propone anche una ricompensa di 10mila euro per chi, con la sua denuncia, aiuterà a individuare e fare condannare il responsabilità del gesto.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…