Fissata la nuova scadenza del progetto che coinvolge migliaia di under 35 siciliani. In una nota l'assessorato al Lavoro ammette l'esistenza di problemi tecnici che, tuttavia, ora sarebbero stati superati. «Si sta procedendo all'erogazione delle spettanze a tutti i giovani impegnati nella misura»
Garanzia Giovani, c’è tempo fino al 15 ottobre «Inps ha risolto problemi, pagamenti in corso»
Buone notizie per i tirocinanti del progetto Garanzia Giovani e per chi ha intenzione di aderire. La scadenza delle iscrizioni, inizialmente fissata al 5 ottobre, è slittata al 15 ottobre. Nei giorni scorsi il dipartimento del Lavoro aveva annunciato la proroga, nelle ultime ore ha reso nota la nuova data. Ma la Regione Sicilia tiene aperta ancora la possibilità di una nuova finestra. «L’iniziativa – comunicano il dirigente generale Anna Rosa Corsello e l’assessore Bruno Caruso in una nota congiunta – verrà comunque riproposta, a valere del Por Sicilia 2014/2020, mediante apposito avviso di cui è prossima la pubblicazione».
Si andrà avanti dunque nel progetto che sta coinvolgendo decine di migliaia di giovani siciliani – under 35, disoccupati e non iscritti all’università. A luglio erano già 22mila i partecipanti. Molti dei quali preoccupati per i ritardi nei pagamenti e per la natura degli stage che, in alcuni casi, sono lontani da quanto previsto. Quest’estate gli enti coinvolti – Regione e Inps – hanno negato l’esistenza di problemi. Ma in un comunicato del 3 ottobre l’assessorato al Lavoro ammette che l’Istituto nazionale di previdenza, ente delegato dal ministero al pagamento dei tirocini, ha avuto dei «problemi tecnici». Che ora, continua la nota, «sono stati superati». «Si sta procedendo – conclude – all’erogazione delle spettanze a tutti i giovani impegnati nella misura».