Giornalista, con un passato all'ufficio stampa del Comune di Palermo e al Tg4, è stata nominata dal commissario del partito Gianfranco Miccichè. Nove anni fa la prima elezione a Montecitorio con il Pdl. Dell'ex cavaliere ha detto: «Non fa mai il provolone, esprime la sua cordialità con uomini e donne»
Gabriella Giammanco nuova portavoce di Forza Italia Nel 2008 lo scambio di bigliettini con Silvio Berlusconi
Da oggi in poi a darà voce all’area siciliana di Forza Italia sarà Gabriella Giammanco. La deputata nazionale è stata nominata portavoce nell’Isola da Gianfranco Miccichè. «Sono certo che saprà dare alla causa azzurra in Sicilia un importante contributo», ha detto il commissario del partito.
Nata a Palermo, Giammanco compirà 40 anni a giugno. Giornalista dal 2003, prima di approdare nel mondo della politica, ha lavorato nell’ufficio stampa del Comune palermitano per poi passare nella redazione del Tg4. Cinque anni di lavoro interrotto dalla candidatura nella lista del Popolo della libertà, a cui è seguita l’elezione a Montecitorio, dove è stata componente delle commissioni Cultura e Lavoro. Di lei si è parlato molto a maggio 2008, quando poco dopo l’ingresso nel Parlamento fu protagonista di uno scambio di bigliettini informali con l’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi. L’ex cavaliere, dopo la richiesta di fiducia alla Camera, scrisse a lei e alla collega Nunzia De Girolamo il messaggio: «Gabri, Nunzia, state molto bene insieme! Grazie per restare qui, ma non è necessario. Se avete qualche invito galante per colazione, Vi autorizzo (sottolineato) ad andarvene!», si legge in un articolo dell’epoca del Corriere. Con il quotidiano di via Solferino che spiegò come sul retro dei foglietti, fotografati dai giornalisti presenti in Aula, Berlusconi aveva aggiunto: «Molti baci a tutte e due! “Vostro” presidente».
Un siparietto da cui Giammanco, che dal 2009 è vicepresidente della fondazione Italia-Usa, non si lasciò imbarazzare: «Mi dite che il Cavaliere ha fatto il “provolone”? Macché, lui non fa mai il provolone, è gentile, educato, esprime la sua cordialità con tutti, uomini e donne», replicò la neo-deputata, confluita a Forza Italia, quando il Pdl ha abbassato la saracinesca. A distanza di nove anni, la parlamentare palermitana si dice onorata del nuovo incarico: «Cercherò di svolgere questo ruolo nel migliore dei modi, con equilibrio e spirito di squadra, per dare un contributo al concreto percorso di crescita e consolidamento del partito che Miccichè sta portando avanti nella nostra Sicilia», ha dichiarato la nuova portavoce.