L'assessore alle Infrastrutture Giovanni Pistorio comunica i tempi della manutenzione sull'autostrada Catania-Messina. Ripavimentazione alla barriera di San Gregorio e agli svincoli di Acireale e Giarre, ripristino della segnaletica e altri interventi. A giugno interessate anche alcune gallerie
G7 Taormina, il cronoprogramma dei lavori sulla A18 Otto interventi entro il 10 maggio, dopo altri quattro
Dodici interventi, due mesi di tempo, otto milioni di euro a disposizione. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio, di concerto col commissario straordinario nominato lo scorso dicembre in vista del G7 di Taormina, Riccardo Carpino, dà il via al conto alla rovescia in vista dell’incontro dei capi di Stato di fine maggio.
Due tranche di lavori previsti per il momento: la prima inizierà a fine marzo e si concluderà entro il 30 aprile; la seconda inizierà il 15 aprile, per terminare entro il 10 maggio. I primi interventi saranno il ripristino della pavimentazione in corrispondenza della barriera di San Gregorio e degli svincoli di Acireale e Giarre dell’autostrada Messina-Catania (per un importo di 1 milione e 287mila euro); la manutenzione del verde nella tratta Taormina-S.Gregorio e relativi svincoli autostradali (586mila euro); il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale nella tratta compresa tra la barriera di San Gregorio e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (194mila euro) e il ripristino delle barriere incidentate nella tratta compresa tra la barriera di San Gregorio e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (189.800 euro). Questi primi quattro interventi dovrebbero concludersi entro il 30 aprile.
Poi sarà la volta del ripristino della pavimentazione in alcuni tratti compresi tra la barriera di San Gregorio e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (1 milione e 293.500 euro); il ripristino della pavimentazione in alcuni tratti tra lo svincolo di Taormina e la barriera di Tremestieri (Messina), entrambe le direzioni (1 milione e 295mila euro); manutenzione e pulizia delle gallerie tra Taormina e Giardini Naxos (945mila euro) e manutenzione degli impianti elettrici delle gallerie e degli svincoli (992.390,67 euro).
«Questi primi otto interventi – ha spiegato Pistorio – sono quelli direttamente interessati allo svolgimento del G7, mentre gli ultimi quattro, fondamentali per l’ammodernamento complessivo della A18 ma non strettamente legati al vertice internazionale, inizieranno il 15 maggio e si concluderanno entro il 15 giugno, prima cioè dell’inizio della prossima stagione estiva. Erano stati già programmati dal Cas per l’ammodernamento dell’autostrada Messina Catania, mentre ovviamente oggi abbiamo dato massima priorità a quelli strettamente legati allo svolgimento del G7».
Gli ulteriori lavori di cui parla l’assessore, che inizieranno il 15 maggio, riguardano il ripristino della funzionalità idraulica nelle gallerie tra Messina e Taormina (600mila euro); la manutenzione del verde nella tratta Messina-Taormina (320mila euro); la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale tra lo svincolo di Taormina e la barriera di Tremestieri (Messina), entrambe le direzioni (193.800 euro) e il ripristino delle barriere incidentate nella tratta compresa tra la barriera di Tremestieri e lo svincolo di Taormina, entrambe le direzioni (192mila euro).
Nel corso dell’incontro hanno partecipato i vertici del Consorzio Autostradale Siciliano, tra cui il presidente Rosario Faraci, incaricato dell’esecuzione delle opere sulla A18. Pistorio ha assicurato che gli interventi saranno eseguiti con procedura ad evidenza pubblica.