«Non solo riteniamo essenziale ricollocare al più presto il busto del giudice Falcone - dice il segretario nazionale dell'associazione - ma crediamo sia significativo che a farlo siano dei funzionari di polizia. Poliziotti come erano gli uomini della scorta di Falcone e Borsellino caduti insieme a loro»
Funzionari polizia restaureranno il busto di Falcone «Segnale anche per chi oggi lotta contro la mafia»
Sarà l’associazione nazionale funzionari della polizia di stato a occuparsi del restauro del busto di Falcone recentemente danneggiato in una scuola nel quartiere Zen. «Si tratta non di un onere ma di vero e proprio onore» ha evidenziato il segretario nazionale Enzo Marco Letizia che ha voluto sottolineare come «in una realtà complessa come quella siciliana i simboli rappresentano qualcosa di importante».
«Non solo riteniamo essenziale ricollocare al più presto il busto del giudice Falcone – ha aggiunto – ma crediamo sia significativo che a farlo siano dei funzionari di polizia. Poliziotti come erano gli uomini della scorta di Falcone e Borsellino caduti insieme a loro. Un segnale anche per i tanti agenti che oggi, come 25 anni fa, continuano a combattere il crimine di stampo mafioso. Una lotta che riteniamo essere una priorità per la sicurezza e l’economia del nostro Paese». Oggi, ricorda l’Associazione Nazionale Funzionari Polizia di Stato, ricorre l’anniversario della strage di Via d’Amelio «e riteniamo perciò particolarmente significativo ricordare quel tragico evento con un impegno a tenere vivi i simboli della lotta alla mafia».