Full immersion: tutta questione di budget

Arrivato il mese di settembre a Ragusa si sente già il profumo dei corsi di full immersion che ormai sono diventati un’appuntamento davvero attesissimo per gli studenti di lingue.
Ogni anno vengono attivati dei corsi intensivi per ciascuna lingua insegnata nella sede di Ragusa, il periodo in cui questi corsi si svolgono è quello compreso tra settembre e ottobre e gli studenti partecipanti hanno la possibilità di approfondire lo studio delle lingue attraverso ore di laboratorio e la presenza di un insegnante madrelingua appositamente giunta a Ragusa.
Naturalmente la possibilità di accedere a questi corsi rappresenta un’opportunità in più per tutti gli studenti che sentono la necessità di uno studio ulteriolmente approfondito e concentrato in un breve periodo di tempo.

A Catania purtroppo gli studenti di lingue non possono usufruire di tale vantaggio perchè i vari corsi che vengono attivati devono fare i conti con un budget che non consente la possibilità di spese ulteriori tali da rendere possibili la creazione di corsi di full immersion.
La Facoltà di Lingue di Ragusa riesce ogni anno a farsi protagonista di tali progetti grazie ad una convenzione che la stessa facoltà ha stipulato al momento della sua nascita con il consorzio universitario di Ragusa che mette a loro disposizione dei fondi per la realizzazione di diverse iniziative.
La mancanza di una simile convenzione non consente alla Facoltà di Lingue di Catania l’organizzazione di corsi che necessitano costi aggiuntivi come quelli di full immersion poichè richiedono la presenza di un insegnante madrelingua esterna al corpo docenti, poichè la spesa andrebbe a incidere sul budget che la Facoltà ha a disposizione.

La facoltà di Catania tuttavia mette a disposizione dei propri studenti i numerosi laboratori del MEDIALAB che riescono a non gravare sui fondi della facoltà poichè si tratta di corsi a costo zero grazie al fatto che vengono realizzati da docenti interni alla facoltà stessa.
Negli ultimi anni la nostra facoltà è riuscita anche a prendere accordi per il Dele (diploma di spagnolo come lingua straniera) rilasciato dall’istituto Cervantes che rappresenta l’unico titolo ufficiale che attesti la padronanza della lingua spagnola e i cui esami si svolgono nei locali della nostra facoltà.  
 
Quindi non ci resta altro che gioire per gli svariati laboratori che la nostra facoltà ci offre pur dovendo fare i conti con la scarsità di risorse finanziarie e magari sperare che prima o poi anche a noi studenti di lingue di Catania sia data la possibilità di frequentare dei corsi di full immersion come già accade a Ragusa.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]