Regna sovrano il caos nel mondo della formazione professionale siciliana. L'ennesima conferma, arriva dall'incontro, che sta andando inscena in queste ore, tra l'amministrazione regionale e oltre trenta enti, tra pubblico e privato, chiamati ad affrontare i contenuti dei nuovi requisiti di accreditamento al sistema formativo regionale.
Formazione: sì all’accreditamento, no al pagamento delle retribuzioni
Regna sovrano il Caos nel mondo della Formazione professionale siciliana. L’ennesima conferma, arriva dall’incontro, che sta andando inscena in queste ore, tra l’Amministrazione regionale e oltre trenta enti, tra pubblico e privato, chiamati ad affrontare i contenuti dei nuovi requisiti di accreditamento al sistema formativo regionale.
Qualcosa, però, non ha funzionato. Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil si sono rifiutate di partecipare alla riunione, a quanto pare, a causa della presenza esclusiva di soggetti firmatari del Contratto collettivo di lavoro della categoria.
In sostanza, l’incontro si è tenuto comunque. Tra i sindacati presenti, lo Snals Confsal, che ha chiesto al capo della segreteria tecnica dell’assessore al ramo, Nelli Scilabra, l’avvocato Lucio Guarino e ad Anna Rosa Corsello, dirigente generale ad interim della Formazione professionale, notizie certe sullo stato dei pagamenti in favore del personale.
La reazione dei referenti dell’assessore Scilabra è stata di netta chiusura. Si sono limitati a ricordare che l’unico argomento oggetto dell’incontro era la questione delle regole da riscrivere per l’accreditamento degli enti. I rappresentanti dello Snals hanno ribadito la necessità, prima di ogni ragionamento sull’accreditamento, di fare chiarezza sul perché i pagamenti sono ancora bloccati.
A questo punto la Corsello si è allontanata dal tavolo senza farvi più ritorno. Pare che sia sopravvenuto in impegno improvviso per altro servizio. Che coincidenza…..
La verità è che questo Governo, se incalzato su risposte reali, va in tilt. E sfugge ad ogni confronto. Forse perché non ha alcuna risposta risolutiva da dare. Anche lo Snals ha abbandonato i lavori, di fronte alla sopravvenuta assenza dell’unico interlocutore capace di informare sul reale stato dei mandati di pagamento.
La riunione, o meglio, quel che ne resta, è ancora in corso. Vi terremmo aggiornati.