Sullapprovazione dellemendamento in commissione legislativa cultura e lavoro dellars che finanzia la seconda annualità dellavviso 20/2011 arriva la secca smentita dei grillini. nessun rifinanziamento della seconda annualità dell'avviso 20/2011. In commissione abbiamo chiesto invano, ed in solitudine, la copertura finanziaria per il personale della formazione professionale e per gli sportelli multifunzionali.
Formazione: il “no” del M5S al rifinanziamento dellAvviso 20/2011
Sullapprovazione dellemendamento in Commissione legislativa Cultura e Lavoro dellArs che finanzia la seconda annualità dellAvviso 20/2011 arriva la secca smentita dei grillini. Nessun rifinanziamento della seconda annualità dell’Avviso 20/2011. In commissione abbiamo chiesto invano, ed in solitudine, la copertura finanziaria per il personale della formazione professionale e per gli sportelli multifunzionali.
I deputati del Movimento Cinque Stelle di Sala dErcole puntualizzano che il loro operato di ieri, durante i lavori della Commissione Cultura e Lavoro sarebbe stato distorto da alcune notizie riportate dalla stampa, secondo le quali avrebbero chiesto – su proposta del Pd – una norma per il pagamento della seconda tranche dei corsi già banditi dell’Avviso 20 e il ripristino dello stipendio dei lavoratori, ridotto a 800 euro.
Abbiamo operato – affermano i deputati grillini – presentando due emendamenti per assicurare la copertura finanziaria della legge 24 del 1976 e della legge 25 del 1993, tutt’ora in vigore, per assicurare la regolarità degli stipendi agli operatori della Formazione e degli sportelli multifunzionali. Non abbiamo agito, invece, in direzione di assurdi finanziamenti a pioggia che finirebbero solo per accrescere la spesa di ulteriori 100 milioni di euro senza risolvere nulla.
Resta ferma la posizione del Movimento 5 Stelle a difesa dellemendamento che rifinanzia larticolo 4 della legge regionale n.24 del 6 marzo 1976 e che estende la tutela dei lavoratori, come previsto dallarticolo 2 della legge regionale n.25 del 1 settembre 1993, agli assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2008.
Nota a margine
Aggiungiamo il nostro parere su questa vicenda, sulla scorta di quanto raccolto nelle scorse ore tra i lavoratori. La vicenda va messa in un binario di dialogo e confronto istituzionale tra il Governo regionale e le rappresentanze parlamentari, al fine di garantire la prosecuzione delle attività a tutte le tre filiere del sistema formativo regionale (Interventi, Servizi, Oif). Auspichiamo, quindi, che i due emendamenti possano trovare una giusta armonizzazione in sede di Commissione Legislativa Bilancio e Programmazione allAssemblea regionale siciliana a tutela e garanzia della dignità dei lavoratori e delle azioni formative.