Formazione, il Governo comincia a pagare i lavoratori

DOPO LE PROTESTE DEI DIPENDENTI DELL’ANFE DI CATANIA L’ASSESSORE STA FINALMENTE APPLICANDO LA LEGGE, OVVERO IL DPR N. 207 DEL 2010. SODDISFATTO MILAZZO (SNALS CONFSAL)

Ci voleva la reazione dei lavoratori dell’Anfe di Catania per convincere l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Nelli Scilabra, ad applicare l’articolo 5 del decreto del presidente della Repubblica n.207 del 2010?

Sembra proprio di sì, vista l’accelerazione che il Governo regionale ha dato alla vicenda delle retribuzioni pregresse dei dipendenti dell’ente catanese finito sotto i riflettori della magistratura.

Ad esprimere moderata soddisfazione lo Snals Confsal.

“Sembra che finalmente si veda un po’ di luce in questo triste periodo per la formazione professionale siciliana – ha commentato il coordinatore regionale dello Snals Confsal, Giuseppe Milazzo – dopo la pubblicazione della direttiva dell’assessore Scilabra alla dirigente generale Corsello, sul trasferimento diretto degli stipendi ai lavoratori degli enti che hanno subito la revoca dell’accreditamento”.

La direttiva è infatti basata sul citato decreto che disciplina l’intervento sostitutivo della stazione appaltante nel caso di mancato pagamento degli oneri retributivi da parte della ditta aggiudicataria. Nello specifico del settore della formazione professionale siciliana, la direttiva sollecita “ad adottare le procedure più opportune per sbloccare i finanziamenti a valere sull’Avviso 20/2011 non ancora erogati agli enti gestori cui l’amministrazione ha revocato l’accreditamento e conferendo alle risorse da trasferire l’esclusivo vincolo di destinazione al pagamento delle spese per il personale dipendente”.

Nella nota sindacale, rivendicato il ruolo decisivo ai fini dell’affermazione del principio del pagamento diretto dei lavoratori da parte della Regione.

“Da tempo lo Snals Confsal si batte per questo che ad oggi sta per diventare un importante traguardo per i lavoratori della formazione – continua Milazzo – si spera che tale direttiva diventi presto esecutiva anche perché i lavoratori sono stanchi e stremati dall’attesa di ciò che spetta loro di diritto, secondo la legge e il contratto collettivo di lavoro (Ccnl)”.

Il sindacato pone l’accento sulla questione di carattere generale che riguarda la garanzia dei livelli occupazionali.

“Altro scoglio da superare, oltre a quello fondamentale degli stipendi arretrati che pare si stia risolvendo – ha precisato ancora Milazzo – è l’immediata ricollocazione dei lavoratori di quegli enti che hanno ricevuto la revoca”.

Secondo lo Snals Confsal, “i lavoratori non possono subire colpe che non gli appartengono e l’amministrazione regionale deve salvaguardare il loro posto di lavoro, deve assicurare la retribuzione mensile e trovare velocemente una soluzione per regolamentare il sistema formazione in maniera concreta e nel rispetto della legge e del CCNL”.

“Lo Snals Confsal – conclude Milazzo – auspica che il Governo regionale e gli organi di competenza traducano in maniera concreta l’attenzione verso le esigenze dei lavoratori, i quali continuano a mantenere lo stato di agitazione”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]