La formazione professionale di qualità in Sicilia si può fare e la si fa! A testimoniarlo il tour 2013 dei gruppi musicali. “La Storia New Trolls” e “Le Orme”, band storiche del panorama musicale italiano. Vi chiederete cosa centra con la formazione professionale. Vediamo di che si tratta.
L’iniziativa, che è promossa e attuata da Anfe Sicilia, rientra nella programmazione corsuale finanziata attraverso lAvviso 20/2011. Sono infatti gli allievi dei corsi per “Esperto in progettazione eventi e turismo congressuale”, per “Addetto al ricevimento nelle strutture turistiche”, “Operatore congressuale”, “Catering e banquet manager”, “Responsabile dell’organizzazione banqueting/catering”, “Barman” e “Editing video” ad aver organizzato levento con il coordinamento del personale dipendente dellAnfe. Un esempio di buone prassi, una maniera originale per proiettare gli studenti verso un approccio lavorativo che accorcia la distanza dal mercato del lavoro.
Interessante la strutturazione dellevento. Ogni gruppo di studenti si è cimentato nella realizzazione pratica delle conoscenze e competenze acquisite nella fase teorica in aula. La conferenza stampa di presentazione costituisce una sorta di contenitore didattico dove ognuno ha potuto esprimersi, anche in maniera creativa, potendo coniugare il passato – costituito da gruppi musicali che hanno fatto la storia della musica leggera italiana – con lesperienza di giovani musicisti poco conosciuti. Il tutto supportato dalle moderne tecnologie della informazione e comunicazione. (a destra, un’immagine de Le Orme di qualche anno fa, foto tratta da classikrock.blogspot.com)
Con il lavoro attuato dagli allievi del corso di Editing video, per esempio, sarà possibile seguire in streaming levento. Anche lo stesso cocktail finale offerto dallEnte è gestito per intero dagli allievi del corso di Barman. Una modalità operativa che conferma come si possa fare formazione di qualità.
Un messaggio positivo che parte da questo evento ed è indirizzato a quanti ritengono che il settore della formazione professionale siciliana non produca nulla di interessante. Il caso dellAnfe è significativo e deve far rifletter il Governo regionale, assente ingiustificato alla tavola rotonda sul mercato del lavoro dello scorso 1 marzo. Appuntamento organizzato sempre dagli allievi di un settore che si appresta a compiere i primi passi verso una difficile riforma del settore. (a sinistra, La storia New Trolls)
La conferenza stampa Incontro con La Storia New Trolls e Le Orme, dal vinile ad oggi si terrà lunedì, 18 marzo alle 16,00, presso la Sala bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola nazionale di cinema, sede Sicilia (Cantieri Culturali alla Zisa, naturalmente a Palermo, via P. Gili, 4). Liniziativa promuoverà le tappe del tour Prog Night dei New Trolls e Le Orme a Palermo e Catania (21 e 22 marzo 2013). La conferenza potrà essere seguita online tramite servizio web tv al link www.sicilia.anfe.it.
Gli utenti collegati potranno anche intervenire al dibattito che vedrà a confronto diverse generazioni musicali. Si tratta di un grande risultato per la formazione professionale siciliana. Una risposta agli attacchi gratuiti piovuti nelle scorse settimane da più parti.
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…