Soluzione in vista per la validità relativa al rilascio del documento unico di regolarità contributiva (durc) nel settore della formazione professionale. Si passa da trenta a novanta giorni di validità. A confermarlo al nostro giornale il presidente dellente di formazione futura di trapani, gaspare cirinesi.
Formazione, allungata a 90 giorni la validità del Durc
Soluzione in vista per la validità relativa al rilascio del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) nel settore della formazione professionale. Si passa da trenta a novanta giorni di validità. A confermarlo al nostro giornale il presidente dellEnte di formazione Futura di Trapani, Gaspare Cirinesi.
Laspetto richiamato non è di poco conto se si pensa che, a causa dei continui ritardi nellerogazione degli acconti a valere sullAvviso 20/2011 in favore degli enti formativi, lAmministrazione regionale su un mandato di pagamento ha chiesto, nel recente passato, più di un Durc. E questo accadeva per via dei ritardi, a volte di molti mesi, accumulati dagli uffici dellassessorato regionale per lIstruzione e la Formazione professionale, in sede di emissione dei titoli di spesa.
Come si è arrivati a tale risultato? A spiegarlo, nella lettera che pubblichiamo di seguito, lo stesso Cirinesi che ha portato avanti una lunga vertenza finalizzata alla esatta interpretazione della circolare n. 12/2012 del ministero del Lavoro confrontandosi con i vertici dellInps e dellInali di Trapani. In un recente incontro con il dirigente generale del dipartimento Istruzione e Formazione professionale, Anna Rosa Corsello (nella foto, sotto, a sinistra), e con il dirigente del Servizio Gestione dellassessorato al ramo, Michele La Cagnina, il presidente dellEnte Futura ha ottenuto limpegno che per la prossima richiesta di certificato Durc, sarà utilizzata la dicitura Servizi/Stipula Contratto/Convenzione/ Concessione. Attraverso tale riferimento, sarà possibile per le procedure automatiche di Inps e Inail rilasciare il Documento unico di regolarità contributiva con validità trimestrale.
Aggiungiamo che, allinterno del Decreto Fare, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 giugno, è previsto lallungamento a 180 giorni della validità del Documento unico di regolarità contributiva. È presto per anticipare le modalità e gli ambiti produttivi di applicazione ma la previsione governativa fa ben sperare per la ripresa delleconomia, in senso lato, trasformando il documento, nato a garanzia dei lavoratori, da zavorra a strumento premiante per chi opera nella legalità.
La lettera a firma del presidente dellente di formazione Futura di Trapani, Gaspare Cirinesi.
È stata definita positivamente la vertenza sulla validità del Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva) tra l Ente di formazione Futura e l Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e della Formazione Professionale.
L ente Futura da tempo riteneva che la validità del Durc non era di 30 giorni ma, bensì, di 90, rivendicando lapplicazione della circolare n. 12/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Circolare emessa a firma del suo direttore generale Paolo Pennesi il quale ribadiva che, anche nell ambito pubblico, il Durc ha validità trimestrale, al fine del pagamento per il quale è stato acquisito.
A tal proposito, trattandosi di motivo molto delicato e di vitale importanza per gli enti di formazione professionale e per gli operatori del settore, l ente Futura nelle settimane scorse ha incontrato il Direttore della sede Inps di Trapani, Giacomo Marcellino, il presidente del Comitato provinciale Inps, Salvatore Castronovo, e, in seguito, il dirigente responsabile del rilascio delle autorizzazioni Durc dell Inail di Trapani, Barbara Tomasino.
Da questi incontri è emerso che in un solo caso il Durc ha validità mensile, per i casi di benefici normativi e contributivi , cioè per quei benefici erogati ogni mese.
Successivamente agli incontri suddetti, l ente Futura ha incontrato il Dirigente Generale dellassessorato regionale per lIstruzione e la Formazione professionale, Anna Rosa Corsello, nonché dirigente generale del Dipartimento del Lavoro dell Assessorato alla Famiglia, e il dirigente del Servizio Gestione dell assessorato suddetto, Michele Lacagnina, ed entrambi hanno dimostrato attenzione al problema, con limpegno che per la prossima richiesta di certificato Durc sarà utilizzata la dicitura Servizi/Stipula Contratto/Convenzione/ Concessione. Conseguentemente le procedure automatiche di Inps e Inail rilasceranno il Durc con validità trimestrale.
Riteniamo di aver raggiunto un eccellente risultato, poiché molto spesso per la definizione di un mandato sono stati rilasciati più di un Durc.
Con i tempi più lunghi di validità, il lavoro dei funzionari addetti alla preparazione dei mandati e della stessa ragioneria, può procedere più speditamente, e con i pagamenti dei suddetti mandati gli stipendi degli operatori della formazione potranno essere percepiti regolarmente, cioè mensilmente.
L ente Futura ringrazia i dipendenti di Inps, Inail e dellassessorato al ramo per la disponibilità dimostrata e per limpegno profuso alla soluzione della vicenda.
Se a questo aggiungiamo che la giunta di Governo il giorno 6 giugno 2013 ha deliberato la possibilità di un intervento sostitutivo da parte dellassessorato nel pagamento dei contributi per tutti gli enti, il quale Durc non può essere rilasciato per debiti contributivi collegati al ritardato pagamento degli acconti di finanziamento, l accelerazione dello svincolo delle polizze fideiussorie entro 30 giorni dall ultimazione dei progetti. Tutto ciò significa consentire agli enti di poter instaurare nuove polizze anticipando le richiesta di acconto.