Formazione 2/ Costituito a Caltanissetta il Coordinamento di base

“Si è costituito a Caltanissetta, su iniziativa di (Cub Scuola e Cobas Scuola) Formazione professionale, il Coordinamento delle forze sindacali di base del settore”. 

Lo annuncia un comunicato stampa diramato dallo stesso Coordinamento.

“Il Coordinamento di base – si legge nel comunicato – vuole essere la casa comune dei lavoratori della Formazione professionale, luogo di discussione, analisi, progettualità e protagonismo sindacale, che riprenda la pratica e la memoria di un sindacato quale luogo della difesa collettiva degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori, dell’azione sindacale per la salvaguardia occupazionale, per il rilancio del settore, per una diversa gestione, trasparente funzionale e oculata, del denaro pubblico”.

“Ora basta! – si legge sempre nel comunicato -. Il 2012 ha visto migliaia di lavoratori della Formazione Professionale in Cassa integrazione in deroga con notevole perdita di salario. Questa scelta di offrire agli Enti di formazione la possibilità di attingere alla 223/91 e alla Cigd è stata una cinica operazione voluta dall’ex assessore regionale, Mario, Centorrino, con il consenso dei sindacati concertativi, per utilizzare risorse dalle ‘casse’ dello Stato, piuttosto che dai fondi regionali. Permettendo, sulle spalle dei lavoratori, il risanamento dei debiti di bilancio per gli Enti di formazione finanziati con l’Avviso 20″.

“Chiediamo che per i lavoratori iscritti all’Albo regionale della Formazione professionale – conclude la nota – si proceda all’applicazione della disciplina della mobilità, prevista dalla C.A. del 5 ottobre 1994 n. 10, come, previsto dal nuovo Contratto nazionale di lavoro del settore (allegato 12 Modalità per la salvaguardia occupazionale), sottoscritto dai rappresentanti degli Enti di formazione e recepito dal dipartimento della Formazione professionale della Regione siciliana”.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]