Fondi europei? alla sicilia non servono. Almeno a giudicare dall'utilizzo che se ne fa. Davvero minimalista. Risulta speso solo il 12 per cento delle somme assegnate alla regione a fronte di una somma di 6 miliardi e 500 milioni di euro tra fondi comunitari del fesr e cofinanziamenti nazionali e regionali sono stati assegnati solo 762 milioni. Questi dati sono quelli emersi nel corso dellaudizione di felice bonanno in commissione attività produttive dellars, presieduta da salvino caputo. Nel corso dellaudizione è stato deciso di istituire, in commissione, un tavolo tecnico permanente alla presenza di tutti i direttori dei dipartimenti interessati, che si riunirà mensilmente al fine di monitorare i livelli di spesa. cè il rischio di perdere risorse finanziarie importantissime per assicurare lo sviluppo della nostra regione dichiara salvino caputo presidente la commissione attività produttive dell'ars e soprattutto in questo momento di difficoltà non si può certamente correre il rischio di perdere queste occasioni. Per questo abbiamo deciso - conclude il parlamentare - di monitorare mensilmente i livelli di spesa comunitaria affinché le somme indicate possano essere assegnate per intero e garantire, così, gli strumenti per la crescita economica e per lo sviluppo occupazionale della sicilia.
Fondi Ue? Alla Sicilia non servono…
Fondi europei? Alla Sicilia non servono. Almeno a giudicare dall’utilizzo che se ne fa. Davvero minimalista. Risulta speso solo il 12 per cento delle somme assegnate alla regione A fronte di una somma di 6 miliardi e 500 milioni di euro tra fondi comunitari del FESR e cofinanziamenti nazionali e regionali sono stati assegnati solo 762 milioni. Questi dati sono quelli emersi nel corso dellaudizione di Felice Bonanno in Commissione Attività produttive dellARS, presieduta da Salvino Caputo. Nel corso dellaudizione è stato deciso di istituire, in Commissione, un tavolo tecnico permanente alla presenza di tutti i direttori dei dipartimenti interessati, che si riunirà mensilmente al fine di monitorare i livelli di spesa. Cè il rischio di perdere risorse finanziarie importantissime per assicurare lo sviluppo della nostra Regione dichiara Salvino Caputo presidente la Commissione Attività Produttive dell’Ars e soprattutto in questo momento di difficoltà non si può certamente correre il rischio di perdere queste occasioni. Per questo abbiamo deciso – conclude il parlamentare – di monitorare mensilmente i livelli di spesa comunitaria affinché le somme indicate possano essere assegnate per intero e garantire, così, gli strumenti per la crescita economica e per lo sviluppo occupazionale della Sicilia.
E vero che fino ad ora sono stati spesi appena 800 milioni di euro – aggiunge Pino Apprendi, parlamentare del Pd e vice presidente della Commissione Attività produttive di Sala d’Ercole – ma è anche vero che ci sono oltre 2 miliardi e 600 milioni già indirizzati alla spesa con creditore certo. Adesso bisogna sfruttare al meglio il tempo e le risorse umane, per far sì che la somma che complessivamente abbiamo a disposizione dall’Unione Europea, circa 6 miliardi e mezzo di euro, possa essere spesa creando davvero sviluppo e crescita in Sicilia.