Intensa lattività delle commissioni legislative di merito allassemblea regionale siciliana. Una corsa contro il tempo per riparare ai massicci tagli previsti dal bilancio 2013 in tutti i settori, compresi quelli più sensibili. Di seguito vogliamo riportare alcuni provvedimenti, esitati in diverse materie dalle commissioni.
Finanziaria 2013, 200 mila euro per le vittime di estorsioni e racket
Intensa lattività delle Commissioni legislative di merito allAssemblea regionale siciliana. Una corsa contro il tempo per riparare ai massicci tagli previsti dal bilancio 2013 in tutti i settori, compresi quelli più sensibili. Di seguito vogliamo riportare alcuni provvedimenti, esitati in diverse materie dalle Commissioni.
Con un emendamento, approvato dalla Terza Commissione (Attività produttive), a firma di Salvino Caputo, vice presidente della Commissione, e da Vincenzo Vinciullo, entrambi parlamentari del Pdl, viene stanziata la somma di 200 mila euro in favore delle vittime di estorsioni e racket. (a sinistra, foto tratta da giornalesiracusa.com)
“In questo modo – dichiara Caputo – rimediamo alla disattenzione del Governo che, in tema di lotta alla criminalità, aveva previsto misure inadeguate per il contrasto al crimine mafioso e sopratutto inadeguate per il sostegno alle vittime che, con coraggio, combattono in prima persona la lotta alla criminalità”.
Approvato anche lemendamento che istituisce la Zona franca urbana (Zfu) che comprende i Comuni di Monreale, Ciminna, Corleone, Borgetto, Partinico, Altofonte, Cerda, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, San Giuseppe, San Cipirello, Montelepre, Godrano, Camporeale, Roccamena, Cefalà Diana, Villafrati. Lemendamento, presentato da Salvino Caputo, autorizza lassessore per lEconomia, ad avviare le procedure per listituzione delle Zona franca con utilizzazione di fondi comunitari per investimenti nel territorio e di rilancio delle attività economiche. Listituzione della Zona franca – dice Caputo – consentirà lutilizzo di fondi comunitari per rilanciare leconomia di questo territorio
Si accende anche lo scontro tra Governo e Ars sul Cerisdi, il Centro di Ricerche e Studi Direzionali con sede a Palermo, nei saloni del castello Utveggio. Il Cerisdi si occupa di alta formazione, ricerca e consulenza, con oltre quindici anni di vita, al servizio della crescita culturale e manageriale di una nuova classe dirigente.
Il Governo di Rosario Crocetta ha previsto la cancellazione dei contributi per il Cerisdi, eliminandolo dallelenco degli enti oggetto di finanziamento. Un emendamento approvato dalla Commissione Affari istituzionali dellArs, a firma dei deputati regionali del Pdl, Salvino Caputo e Giuseppe Milazzo, prevede, incede, un contributo di 500 mila euro per il Cerisdi. Un primo passo per evitare la chiusura dellEnte e per mantenere limportante struttura di eccellenza del Centro, dichiara Caputo.
In tema di formazione professionale è stato approvato lart. 34 della Finanziaria, con il quale viene soppresso il Ciapi di Palermo e viene accorpato a quello di Priolo che, da oggi in poi, sarà lunico Ciapi operante in Sicilia.
Un giusto riconoscimento – dichiara il parlamentare Vincenzo Vinciullo – agli amministratori, ai lavoratori e a quanti hanno profuso le proprie intelligenze e le proprie capacità per questo risultato storico, in controtendenza con il resto di altre vicende politico-amministrative.