La scena è stata ripresa in via Fondo Romeo. I vigili urbani sono risaliti all'uomo analizzando i filmati delle telecamere di videosorvegliaza che, in quella zona, sono state installate giusto qualche giorno fa. Guarda il video
Filmato mentre abbandona materassi per strada Identificato dalle immagini, multa da 600 euro
Un furgone bianco fermo in mezzo alla strada e un uomo che tira fuori dal portellone posteriore una serie di materassi per abbandonarli ai margini della carreggiata che già da tempo è stata trasformata in una discarica abusiva a cielo aperto. La scena è stata ripresa dalle telecamere di via Fondo Romeo a Catania e, dall’analisi delle immagini, i vigili urbani sono riusciti a identificare l’uomo al quale è stata elevata una multa di 600 euro.
Le telecamere di videosorveglianza, in quella zona, sono state installate giusto qualche giorno fa. «Questo sistema, sempre che le telecamere non vengano vandalizzate – commenta l’assessore all’Ambiente Fabio Cantarella – si può rivelare un deterrente eccellente e per questo ne abbiamo installate altre, in aree abitualmente utilizzate da soggetti che compiono traffico di rifiuti».
Un resoconto dei primi risultati di questa iniziativa è già in programma tra qualche settimana. «Faremo le opportune valutazioni – aggiunge Cantarella – per estendere il controllo video in tutte le 151 discariche che abbiamo censito per individuare e colpire gli autori degli atti illeciti, attenuando una pratica incivile purtroppo molto diffusa che ha pesantissimi costi per la collettività».