Il festival catanese sulle mini anteprime arriva quest'anno alla sua decima edizione. Con workshop, rassegne, premiére e lezioni di cinema che, fino al 29 settembre, si alterneranno per «diffondere la cultura della promozione». E dove verranno scelti i trailers più belli della stagione. Con un approfondimento sulle nuove tecnologie e il web. Come l'incontro di oggi pomeriggio, dedicato alla collaborazione tra l'Istituto Luce e il canale video più usato al mondo
Filmati storici e YouTube al Trailers FilmFest Dieci anni di prossimamente sotto al Liotro
«Mantenere un continuo rapporto di scambio tra il cinema e il suo pubblico, per dialogare e sollecitare nuovi pensieri e nuove strategie di comunicazione, dando giusta attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie». In queste righe è racchiusa la mission del Trailers FilmFest, il festival catanese dedicato ai filmati brevi di presentazione delle pellicole cinematografiche, una volta conosciuti come «prossimamente». Un evento che quest’anno spegne dieci candeline e dedica ancora più spazio all’hi-tech del linguaggio audivisivo, in cui Internet è sempre più protagonista. Come nel caso di YouTube, il canale di diffusione video più famoso e utilizzato al mondo. A cui, oggi pomeriggio alle 15, sarà dedicato un incontro di approfondimento su come promuoverne e valorizzarne i contenuti.
Uno strumento che «se utilizzato in maniera intelligente ed originale può essere potentissimo». Ad illustrarne la forza comunicativa e le potenzialità sarà Federica Tremolada, strategic partner manager del terzo sito più cliccato del globo, diventato «una delle più grandi piattaforme di informazione nel mondo». Uno spazio dall’altissimo potenziale divulgativo di contenuti realizzati dagli utenti, ma anche di videoclip, trailers e altre forme di materiale visuale. Come i filmati storici. E’ il caso dell’Istituto Luce che, tramite il famosissimo portale video, ha messo online parte del suo archivio storico, rendendo fruibili al pubblico degli internauti oltre 30mila video. «Una svolta, di cui si parlerà nel corso dell’evento grazie al contributo del presidente Rodrigo Cipriani Foresio, storica, tecnologica e culturale, che mette la memoria storica italiana a disposizione di tutti».
Attenzione particolare al web e alle nuove tecnologie che arricchisce ancora di più il programma del festival nato a Catania nove anni fa, ancora oggi l’unico in Italia e in Europa a premiare i trailers migliori. E che, anche quest’anno, ha portato alle pendici dell’Etna – dal 26 al 29 settembre – una quattro giorni ricca di personaggi, premiazioni, concorsi, film in anteprima nazionale, lezioni sui mestieri del cinema, workshop, incontri con i professionisti della promozione cinematografica e rassegne. Con l’obiettivo di promuovere «queste piccole opere darte che riescono in pochi secondi a raccontare una storia e convincerci ad andare a vederla».
Anche per l’edizione 2012 la missione è la stessa: «Diffondere la cultura della promozione cinematografica». Con uno sguardo rivolto alla capacità comunicativa, diventando anche una vetrina per giovani talenti. Alla premiazione dei migliori trailers si affianca infatti quella del miglior pitch trailer (un video per presentare l’idea di un film ancora da realizzare) e della migliore locandina italiana. Insieme a tante altre attività, rivolte a studenti e appassionati, come il TrailersLab, il laboratorio creativo realizzato in collaborazione con la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania. Nato per avvicinare i partecipanti al mondo della comunicazione cinematografica, che quest’anno ha proposto workshop su come ideare la campagna di lancio di un film, lezioni di cinema sulla realizzazione dei poster e il linguaggio documentaristico. Ma anche incontri specifici su cinema, fiction, musica e stile, insieme a rassegne di trailers. Tutti ospitati dall’ex Monastero dei Benedettini.
Tra i momenti più attesi di quest’anno le Trailers Première di stasera e domani al Cine-Teatro Metropolitan, con le anteprime italiane del film Iron Sky, diretto da Timo Vuorensuola, e Vicini del terzo tipo, del regista Akiva Shaffer, interpretato da Ben Stiller e Vince Vaughn. Ma i veri protagonisti del festival sono i trenta trailers in gara per aggiudicarsi l’ambito trofeo a forma di elefantino. Divisi in tre sezioni in base alla provenienza: dieci nella sezione Italia, dieci in quella Europa e dieci per l’ambito World. La giuria, composta da cinque tra giornalisti e professionisti del settore, decreterà il vincitore di ogni singola categoria. Il pubblico, invece, sceglierà – tramite votazione sul sito web – il più bel trailer dell’anno. I premi verranno assegnati sabato sera alle 21, durante la serata conclusiva al teatro Metropolitan.
[Foto di Trailers FilmFest]