"accolgliamo positivamente la notizia della firma dell'accordo di programma tra regione e stato. Finalmente in sicilia sarà la regione e non più lo stato a gestire il trasporto ferroviario". Lo dichiara giacomo fazio, presidente comitato pendolari sicilia- ciufer.
Ferrovie, firmato l’accordo con lo Stato. Alla Sicilia “pieni poteri e piena responsabilità”
“Accolgliamo positivamente la notizia della firma dell’accordo di programma tra Regione e Stato. Finalmente in Sicilia sarà la Regione e non più lo Stato a gestire il trasporto ferroviario”. Lo dichiara Giacomo Fazio, Presidente Comitato Pendolari Sicilia- CIUFER.
Il via libera definivo al trasferimento delle funzioni e delle competenze è avvenuto ieri con la firma dell’accordo di programma quadro tra la Regione siciliana, il Minisetro delle Infrastrutture e dell’Economia.
L’accordo prevede il versamento alla Regione di circa 111 milioni di euro l’anno, con i quali dovrà garantire circa 9 milioni e mezzo di km/treno.
“Ci saranno tratte tagliate purtroppo. I km/treno sono crollati drasticamente rispetto a qualche anno fa. Urge una totale sinergia con il gommato. C’è bisogno di un trasporto pubblico più efficiente ed efficace. Non è più prorogabile- si legge nella nota del Comitato dei Pendolari- la piena riformulazione del Piano Regionale dei Trasporti.
Chiediamo la sottoscrizione immediata ma ragionata del Contratto di Servizio. Ringraziamo finalmente l’Assessore Torrisi per essere riuscito a strapapre questo importante accordo.
Ora la Regione non avrà più scuse. E’ finito lo scaricabarile con Roma.
Pieni poteri e piene responsabilità”.