Ferrandelli, al ballottaggio senza i partiti

Stamattina, 11 maggio, 2012 alle 11 e 30, il candidato sindaco di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, terrà una conferenza stampa nella sede del suo comitato elettorale, in via Siracusa numero 10.

Alla convocazione della conferenza stampa di stamattina si è arrivati dopo una riunione-fiume, tenuta ieri sera, dai protagonisti del comitati civici che, da sempre, sostengono Ferrandelli.

Stando a indiscrezioni, stamattina Ferrandelli dovrebbe dire parole chiare sul prossimo passaggio elettorale. Tra dieci giorni, infatti, verrà celebrato il ballottaggio. I palermitani saranno chiamati a scegliere chi sarà il sindaco di Palermo tra Leoluca Orlando e lo stesso Fabrizio Ferandelli. A quanto si è appreso circa la riunione di ieri sera, la volontà di Ferrandelli sarebbe qella di andare al ballottaggio da solo, senza l’appoggio di alcun partito.

Se le cose stanno così – e sarà la conferenza stampa di stamattina a chiarirlo – non ci potrà essere alcuna ‘Grande coalizione’ ipotizzata da alcuni esponenti di partito e dai ‘trombati’ dei vari partiti battuti al primo turno da Leoluca Orlando.

L’ipotesi che circola da qualche giorno prevede che tutti i partiti -di centrodestra, di centro e di centrosinistra – costituiscano un unico ‘cartello’ in sostengo di Ferrandelli al ballottaggio per strappare alla lista di Orlando – Italia dei valori – il premio di maggioranza, mettere in minoranza il nuovo sindaco in Consiglio comunale e rendere, di fatto, ingovernabile Palermo. Tradendo lo spirito di una legge regionale comunque scritta male.

Se, stamattina, Ferrandelli, come si sussurra, dirà che andrà da solo al ballottaggio senza l’appoggio dei partiti, il cosiddetto ‘apparentamento tecnico’ dovrebbe saltare.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]